MAGAZINE enogastronomia siciliana, Ricette Siciliane e tanto altro - SiciliaEcommerce

 Select Others Languages  
Seguici anche su:
Privacy Policy
Vai ai contenuti

Verdello: il limone dell’estate

SiciliaEcommerce
Pubblicato da in Prodotti Tipici Siciliani · 29 Luglio 2019
Il limone, grazie all'elevato contenuto di acido ascorbico (vitamina C), contrasta la formazione di radicali liberi e rafforza le difese immunitarie. Inoltre è consigliato nei casi di raffreddore, influenza, affezioni intestinali e gastriti. Combatte lo stress, protegge i fumatori dalle malattie, aumenta le prestazioni sportive e agisce sulla crescita e prevenzione alla senescenza.
I VERDELLI sono limoni molto pregiati, coltivati nel rispetto di standard rigorosi imposti dal nostro Stato e dall'Europa che limitano o vietano l'uso di molti fitofarmaci ammessi in altri paesi del mondo, dai quali continuano le importazioni di limoni gialli al fine di soddisfare la domanda di chi cerca e acquista (con gli occhi) solo e sempre limoni gialli, anche d'estate.


Il limone Verdello nasce da piccole piante dai rami irregolari con gemme violacee e foglie di forma allungata e ovale. I fiori sono grandi, di colore bianco con sfumature color porpora e situati alla base delle foglie. I frutti, ovali e allungati, hanno una buccia di colore verde chiaro a grana fine, ma che col tempo può diventare giallastra. Anche le foglie sono ovali ed allungate. La polpa, gialla, è meno acida di quella del primofiore. Le principali zone di coltivazione sono in Sicilia, ma sono particolarmente localizzate a Siracusa, Acireale, Fiumefreddo, Avola, Noto, Santa Teresa di Riva e Roccalumera. Il limone è di calibro 3, 4 e 5 e il peso si aggira attorno ai 100 g. Inoltre, grazie alla sua elevata resistenza, viene utilizzato come cibo nelle lunghe spedizioni.


se vuoi acquistare il LIMONE VERDELLO clicca qui




se vuoi acquistare il LIMONE VERDELLO clicca qui

Il periodo di maggiore consumo è quello estivo (da maggio-giugno a settembre-ottobre) con una tecnica di agricoltura specializzata. Dalla seconda settimana di Giugno si interrompe l'irrigazione della pianta per 30 o 40 giorni. In questo modo la pianta si limita a svolgere la fotosintesi e le foglie appassiscono, il che stimola la pianta ai fini di abbondante fioritura. Durante gli inizi di Luglio si riprende l'irrigazione, così la pianta e i Verdelli riprendono vitalità. Alla fine del mese si comincia il raccolto dei  limoni VERDELLI.



Bisogna conoscere sempre l'origine degli agrumi acquistati. Il primo strumento per acquisire informazioni sull'origine è l'etichetta, è lì sempre a portata di mano e d'immediato aiuto.

se vuoi acquistare il LIMONE VERDELLO clicca qui




La produzione del “verdello” è abbastanza significativa arrivando a coprire anche il 15 % della produzione totale annuale dell’intera pianta.
L’importanza commerciale del limone verdello è legata alle ottime caratteristiche organolettiche, alle significative quantità ed all’epoca di commercializzazione (quattro mesi di disponibilità continua a flussi interessanti in piena estate ove il consumo del fresco è significativo per gli utilizzi più svariati [spremuto, a fette nelle bibite o cocktail, a spicchi nelle pietanze estive a base di pesce]).

se vuoi acquistare il LIMONE VERDELLO clicca qui

Guarda il video



Nessun commento

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE
- TUTTI I DIRITTI RISERVATI -
Torna ai contenuti