Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Rivisitata: Anelletti alla siciliana vegani
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Maggio 2020
In questa ricetta, abbiamo eliminato la carne per rendere la ricetta più leggera e perfetta anche per vegetariani e vegani. Scegliete se friggere le melanzane o passarle alla griglia per una preparazione più o meno leggera.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 gr di Anelletti
2 Melanzane
2 spicchi Aglio
400 g polpa di Pomodoro
2 ciuffi di Prezzemolo
Olio di semi di arachidi
Pangrattato q.b.
Quanto basta
Peperoncino in polvere q.b.
Sale q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.



PREPARAZIONE ANELLETTI ALLA SICILIANA VEGANI
Lavate le melanzane, eliminate la cima verde, e tagliatele prima a fette spesse un centimetro, poi a strisce e, infine, a cubetti.  Scaldate l’olio di arachidi in una padella da frittura. Versate qualche pezzetto di melanzana, se l’olio frigge aggiungete gli altri cubetti.
Sgocciolate le melanzane, utilizzando una ramina e un mandolino. Lasciatele riposare qualche istante nel mandolino prima di metterle ad asciugare su un foglio di carta assorbente.
Pelate e tritate l’aglio. Soffriggetelo in un’altra padella con l’olio extravergine di oliva. Versate la polpa di pomodoro nella padella con l’aglio e l’olio e aggiungete il prezzemolo tritato. Aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto. Unite le melanzane, regolate di sale e continuate la cottura per altri cinque minuti.
Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente e versateli nella padella con il sugo. Mescolate e lasciate riposare qualche minuto a fiamma spenta.
Ungete con olio i pirottini di ceramica. Spolverizzate con il pangrattato eliminando quello in eccesso. Riempite i pirottini con gli anelletti conditi. Spolverizzate con il pangrattato e infornate a 200°C per 15 minuti. Una volta sfornati i pirottini, decorate con il prezzemolo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti