Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Rosticceria Siciliana: Fagottini Catanesi con ricotta e spinaci
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Giugno 2023
La rosticceria di Catania, e più in generale quella siciliana, è molto ricca di sfiziose preparazioni ripiene,  ecco la ricetta per i fagottini con ricotta e spinaci da offrire ai vostri ospiti, un pezzo di tavola calda ottimo e appetitoso che vi consentirà di portare sulla tavola un piatto stuzzicante e succulento.



Ingredienti per preparare 15 fagottini con ricotta e spinaci
Per la pasta:
500 g farina 0
500 g farina di semola
700 g acqua
100 g strutto
50 g zucchero
sale q.b
mezza bustina lievito di birra disidratato
Per il ripieno:
300 g spinaci
200 g ricotta di pecora
100 g pecorino siciliano grattugiato
2 uova
Per la definizione dei fagottini:
1 tuorlo d’uovo
50 ml latte



Preparazione
L’impasto
Per preparare i fagottini con ricotta e spinaci bisogna per prima cosa preparare la pasta. Collocare a tale scopo la farina in una ciotola, fare una fontana e aggregare il lievito.
Unire un po’ di acqua per farlo stemperare, poi aggregare il resto degli ingredienti e manipolare per dieci minuti, fino ad ricavare un insieme ben lavorato.
Lasciare riposare per 10 minuti, quindi rivoltarlo su una spianatoia e impastarlo per ulteriori dieci minuti, fino a ottenere una pasta liscia e uniforme.
Situare l’impasto lievitato in una zuppiera capiente cosparsa di farina e sistemare al caldo, per esempio in forno, fino al raddoppiamento della dimensione, un paio d’ore saranno bastanti.

Il ripieno
Nel frattempo ci si potrà dedicare alla preparazione del ripieno. Pulire e lavare accuratamente gli spinaci, poi lessarli in acqua salata.
Quando saranno cotti scolarli e spremerli per togliere l’acqua in eccesso. Farli raffreddare e poi collocarli in una tazza di medie dimensioni.
Aggregare nella tazza pure la ricotta e amalgamare per bene, poi unire le uova e il pecorino grattugiato e amalgamare fino a ricavare un composto uniforme.

Definizione dei fagottini con ricotta e spinaci
Quando la pasta sarà lievitata e sarà pronta per essere utilizzata, trasferirla sul piano di lavoro e allargarla con il matterello.
Ricavare dei quadrati di pasta della dimensione pari a circa 10 centimetri per lato, poi prendere una teglia da forno e foderarla con l’apposita carta, infine appoggiarvi di sopra i quadrati di pasta.
A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino, posare lungo tutto il centro del quadrato di pasta il composto a base di ricotta e spinaci.
Arrotolare adesso il quadrato di pasta e il ripieno dando così forma al fagottino. In una terrina sbattere il tuorlo con il latte e spennellarlo sulla parte superiore e sulle parti laterali.

Infornare a 200°C per 20-30 minuti (a seconda della dimensione dei fagottini) in forno preriscaldato. Quando i fagottini con ricotta e spinaci saranno dorati, estrarre la teglia dal forno, far raffreddare un paio di minuti e servirli infine per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti