Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Moscardini alla Usticese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 5 Aprile 2024
I moscardini alla Usticense sono un secondo piatto originario dell' isola di Ustica in Sicilia. La sua preparazione non è particolarmente complessa I moscardini sono l'ingrediente chiave della preparazione: per questo motivo ti consigliamo di preferire l'acquisto di pesce freschissimo. Per rendere i molluschi morbidi prima della cottura, immergili pochi minuti in acqua acidulata o, se preferisci, puoi batterli leggermente così da spezzare le fibre e assicurarti che le carni restino tenere.



Ingredienti
1 Kg MOSCARDINI
800 gr PATATE
800 gr
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA q.b.
PREZZEMOLO FRESCO (TRITATO) q.b.
2 LIMONI
SALE E PEPE q.b.



Preparazione:
Pulite i moscardini, eliminando la vescichetta dell’inchiostro e gli occhi e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente. Ponete sul fuoco una pentola piena di acqua fredda e lessate le patate, per circa 45 minuti dal momento del bollore, poi lasciatele raffreddare, sbucciatele e tagliatele a dadini.
Intanto riempite a metà un’altra casseruola, con poca acqua fredda e quando inizia a bollire, tuffateci i moscardini, tenendoli per la testa con l’aiuto di una pinza e immergeteli nell’acqua, per tre volte fino ad arricciare i tentacoli. Continuate poi la cottura per circa 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nell’acqua di cottura.
In un’insalatiera mettete i moscardini, tagliati a pezzi, unite le patate, condite con l’olio extravergine di oliva, il succo di un limone e il prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe macinato e completate con la buccia di limone grattugiata.
Lasciate intiepidire e portate in tavola.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti