Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Verdello di Sicilia: il limone dell’estate
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in Agroalimentare Sicilia · 27 Giugno 2022
Il limone, grazie all'elevato contenuto di acido ascorbico (vitamina C), contrasta la formazione di radicali liberi e rafforza le difese immunitarie. Inoltre è consigliato nei casi di raffreddore, influenza, affezioni intestinali e gastriti. Combatte lo stress, protegge i fumatori dalle malattie, aumenta le prestazioni sportive e agisce sulla crescita e prevenzione alla senescenza.
I VERDELLI sono limoni molto pregiati, coltivati nel rispetto di standard rigorosi imposti dal nostro Stato e dall'Europa che limitano o vietano l'uso di molti fitofarmaci ammessi in altri paesi del mondo, dai quali continuano le importazioni di limoni gialli al fine di soddisfare la domanda di chi cerca e acquista (con gli occhi) solo e sempre limoni gialli, anche d'estate.


Il limone Verdello nasce da piccole piante dai rami irregolari con gemme violacee e foglie di forma allungata e ovale. I fiori sono grandi, di colore bianco con sfumature color porpora e situati alla base delle foglie. I frutti, ovali e allungati, hanno una buccia di colore verde chiaro a grana fine, ma che col tempo può diventare giallastra. Anche le foglie sono ovali ed allungate. La polpa, gialla, è meno acida di quella del primofiore. Le principali zone di coltivazione sono in Sicilia, ma sono particolarmente localizzate a Siracusa, Acireale, Fiumefreddo, Avola, Noto, Santa Teresa di Riva e Roccalumera. Il limone è di calibro 3, 4 e 5 e il peso si aggira attorno ai 100 g. Inoltre, grazie alla sua elevata resistenza, viene utilizzato come cibo nelle lunghe spedizioni.




Il periodo di maggiore consumo è quello estivo (da maggio-giugno a settembre-ottobre) con una tecnica di agricoltura specializzata. Dalla seconda settimana di Giugno si interrompe l'irrigazione della pianta per 30 o 40 giorni. In questo modo la pianta si limita a svolgere la fotosintesi e le foglie appassiscono, il che stimola la pianta ai fini di abbondante fioritura. Durante gli inizi di Luglio si riprende l'irrigazione, così la pianta e i Verdelli riprendono vitalità. Alla fine del mese si comincia il raccolto dei  limoni VERDELLI.



Bisogna conoscere sempre l'origine degli agrumi acquistati. Il primo strumento per acquisire informazioni sull'origine è l'etichetta, è lì sempre a portata di mano e d'immediato aiuto.




La produzione del “verdello” è abbastanza significativa arrivando a coprire anche il 15 % della produzione totale annuale dell’intera pianta.
L’importanza commerciale del limone verdello è legata alle ottime caratteristiche organolettiche, alle significative quantità ed all’epoca di commercializzazione (quattro mesi di disponibilità continua a flussi interessanti in piena estate ove il consumo del fresco è significativo per gli utilizzi più svariati [spremuto, a fette nelle bibite o cocktail, a spicchi nelle pietanze estive a base di pesce]).


Guarda il video



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti