Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Made in Sicily - TORTA SALATA ALLA PARMIGIANA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 24 Maggio 2024
La torta salata alla parmigiana è un piatto unico rustico e saporito preparato con due gusci di pasta sfoglia, ricorda nel sapore la tradizionale rietta siciliana della parmigiana di melanzane, regina dell'estate e trionfo dei sapori mediterranei.



Ingredienti per 4 persone.
1 rotolo pasta sfoglia (rotondo)
3 melanzane (tonde)
300 ml passata di pomodoro
200 g provola (scamorza, mozzarella)
50 g Grana Padano DOP (parmigiano, pecorino, mix)
6 foglie basilico
origano q.b.
olio di oliva q.b.
sale fino q.b.



Preparazione
Lavate e spuntate le melanzane poi tagliatele a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Grigliatele in padella, su ghisa o bistecchiera. In alternativa potete cuocerle in friggitrice ad aria con o senza olio seguendo questa ricetta.
Dopo aver grigliato le melanzane conditele con olio di oliva, sale, origano e basilico fresco. Preparate la passata di pomodoro: conditela con sale, olio di oliva, origano e basilico. Mescolate: si aggiungerà a crudo direttamente in sfoglia!
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela in uno stampo per crostate e torte, lasciando liberi i bordi che dovranno poi racchiudere le estremità della parmigiana. Sul fondo fate uno strato di melanzane, poi passata di pomodoro, parmigiano, provola e continuate così con gli strati alternando tutti gli ingredienti fino ad ultimarli.
Richiudete i bordi sulla parmigiana, poi procedete alla cottura in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per circa 40 minuti, fino a che la sfoglia non risulta cotta e ben dorata.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti