Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale:Torrone SICILIANO alle Mandorle
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 18 Dicembre 2020
Torrone alle mandorle o minnulata, croccante e buonissimo. Un dolce tipico del periodo natalizio che si prepara in tutta italia, qui la versione Siciliana!



INGREDIENTI:
250 g Zucchero
4 cucchiai Acqua
300 g Mandorle
q.b. Olio extravergine d'oliva



PREPARAZIONE
Prendete lo zucchero e versatelo dentro un pentolino largo e dal fondo spesso, aggiungete i 4 cucchiai di acqua e NON mescolate.
Mettete il pentolino sul fuoco e fiamma bassissima, dopo pochi minuti lo zucchero inizierà a sciogliersi e compariranno delle bolle in superficie.
Continuate a farlo cuocere finchè non si sarà cristallizzato assumendo un colore leggermente ambrato.
Mescolate con un cucchiaio di legno, lo zucchero tenderà a solidificarsi nuovamente ma  basterà continuare a mescolare ed a rompere eventuali cristalli di zucchero per farlo tornare allo stato liquido.
Durante questo procedimento lo zucchero prenderà un colore scuro simile all’ambra. Versate le mandorle tostate nello zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno sempre lasciando accesa la fiamma bassa.
Mescolate per bene in modo che lo zucchero ricopra ogni mandorla. Stendete un foglio di carta forno leggermente oleato.
Coprite con altra carta forno leggermente oleata e, aiutandovi con il manico piatto di un cucchiaio di legno, date una forma rettangolare al vostro torrone alla mandorle. Attenzione a non ustionarvi le dita, lo zucchero è bollente.
Lasciatelo freddare e solidificare per 5-10 minuti, prima che diventi troppo duro tagliate il torrone a pezzi della dimensione che preferite. Conservate il torrone in un posto asciutto e fresco così da evitare che lo zucchero si possa sciogliere e rendere il tutto appiccicoso.
NB: Per una versione più profumata e gustosa, aggiungete alle mandorle ed allo zucchero un cucchiaio di miele di zagara e della scorza grattugiata di limone.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti