Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: U' Taganu d’Aragona
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 23 Aprile 2021
Anticamente il Tegame di Aragona si preparava in vasi di creta. Tutti gli ingredienti si sigillavano dentro contenitori di creta che, a fine cottura, venivano rotti. Si narra che a ideare la ricetta fu una donna che utilizzò tutto quello che rimaneva nella sua dispensa. ‘U Tianu è aromatico, ricco di gusto e anche di sostanza. La carne viene accompagnata da formaggi e uova: non si può dire che sia leggero, ma il sapore è imbattibile. Ecco come si prepara...



Ingredienti per 6 Persone:
600 grammi di mezzemaniche o rigatoni;
1 cipolla;
500 grammi di tritato misto (vitello e maiale);
Brodo di pollo;
12 uova;
50 g di caciocavallo grattugiato
50 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di pangrattato molto fine
500 g di tuma;
½ bicchiere di vino bianco;
Sale e Pepe q.b.;
Un pizzico di cannella;
Olio extravergine d’oliva q.b..



Preparazione
Per fare il Taganu d’Aragona, tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in olio d’oliva. Aggiungete la carne e fatela rosolare bene. Sfumate con il vino e coprite con brodo caldo.
Aggiungete sale e pepe e un pizzico di cannella. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento fino a quando il sugo non si sarà asciugato.
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo, sbattete le uova con il caciocavallo, condite con sale e pepe e unite mezzo mestolo di brodo. Tenete questo composto da parte.
Quando l’acqua bolle, cuocete la pasta, lasciandola molto al dente. Aggiungete alla pasta il burro, il parmigiano e metà delle uova con caciocavallo.
Amalgamate bene il tutto. Imburrate il fondo e le pareti di un tegame di terracotta copriteli con il pangrattato. Versate nel tegame una parte di pasta, e coprite questo primo strato con un composto di fette di tuma tagliate sottili e uova sbattute.
Formate un altro strato con la carne e ancora uova. Continuate con gli strati, fino a utilizzare tutti gli ingredienti. Fate attenzione affinché l’ultimo strato sia di tuma.
Completate il tutto versando le uova sbattute che rimangono, così da coprire per bene bordi e gli spazi vuoti. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete a cuocere ‘u taganu fino a quando l’uovo non si sarà abbrustolito. L’impasto deve risultare compatto e asciutto.
Sfornate e fate riposare su una gratella per almeno cinque minuti. Capovolgete il Tegame di Aragona sul piatto da portata.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti