Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana - LA BOBBIA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 16 Settembre 2024
La Bobbia è un condimento tipico dell'area di Siracusa, è una variante della caponata siciliana. Viene realizzata con peperoni e patate fritte in padella con olio, cipolle bianche ed aceto. La bobbia siracusana è una ricetta dove si incrociano sapori diversi, accomunati dalla bontà che solo la terra di Sicilia può dare, una ricetta veramente deliziosa che soddisferà i vostri ospiti.



Ingredienti per preparare la bobbia siracusana
6 peperoni
8 patate
4 cipolle
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
aceto q.b.



Preparazione
Per preparare la bobbia siracusana è necessario innanzitutto lavare i peperoni, privarli del torsolo, dei semini e dei filamenti e tagliarli in grossi pezzi.
Mondare quindi le patate e tagliarle a pezzettini, poi, in una padella capiente soffriggere la cipolla affettata finemente in olio extravergine di oliva fino a farla imbiondire leggermente.
Quando la cipolla sarà imbiondita, toglierla dalla padella e nello stesso olio friggere i peperoni, quindi toglierli dalla padella e friggere a loro volta le patate. Togliere adesso l’olio dalla padella, trasferirvi tutte le verdure e regolare di sale.
Aggiungere l’aceto e far sfumare a fuoco medio, quindi spegnere, far intiepidire e servire infine la bobbia siracusana in tavola per la consumazione.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti