Ricetta Tradizionale Sicilana - PASTA CON I BROCCOLI ALLA TRAPANESE
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 30 Ottobre 2024
La Pasta chi Vruocculi a Trapanisa è una ricetta siciliana e più precisamente è una ricetta trapanese. Il nome trae in inganno, perchè sebbene si possa tradurre come “pasta con i broccoli alla trapanese”, c’è da dire che a Trapani, così come in molte province siciliane, con il nome generico dialettale di “broccoli” vengono indicati anche i cavolfiori. Una pietanza molto gustosa, diversa dalla comune pasta con cavolfiore, perché qui il sapore del cavolfiore viene esaltato dalla presenza di tuma, uova e mandorle tostate.
Il tutto prevede la cottura in forno.
Ingredienti per 4 Persone:
500 g di bucatini
100 g di tuma
1 cipolla
200 g di carne tritata di suino
q.b. di olio
200 g di polpa di pomodoro
q.b. di sale
100 g di farina
1 cavolfiore
q.b. di pepe
50 g di mandorle abbrustolite
Preparazione
iniziate con il lavaggio e la pulizia del cavolfiore. Poi mettetelo a bollire in una pentola capiente, con acqua salata e, una volta che l’avete lessato, tagliatelo a piccoli pezzetti. A questo punto preparate una pastella, in cui unite alla farina dell’acqua e immergete le cime del cavolfiore. Da qui, aggiungete sale e pepe come preferite e trasportate le cime in una padella, con un filo di olio.
Intanto, tagliate fine la cipolla e fatela rosolare in un’altra padella con dell’olio, insieme alla carne tritata. Unite alla carne anche la polpa di pomodoro ed un mestolo di acqua, poi aggiustate di sale, pepe e procedete la cottura per circa dieci minuti. A questo punto, preparate i bucatini in una ampia pentola, con dell’acqua salata e attendete la cottura.
Quando la pasta è pronta, unitela al condimento del sugo, aggiungete del formaggio grattugiato e le mandorle. Di conseguenza, versate il tutto in una teglia con un filo di olio, aggiungete le frittelle di cavolfiore, la tuma e versate sopra lo strato di pasta con il condimento. Da qui, spolverate il tutto con altro formaggio, aggiungete un filo di olio e cuocete la pietanza in forno, per circa 20 minuti.
Una volta che il piatto è pronto, servite