Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale: LINGUINE CON FIORI DI ZUCCA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 8 Luglio 2020
Le LINGUINE CON FIORI DI ZUCCA è un primo piatto davvero buono e originale, facilissimo da preparare con fiori di zucca. Questa pietanza è perfetta sia per la primavera che per l'estate perché porta colori e sfiziosità a tavola.



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
350 grammi linguine
500 grammi fiori di zucca
due spicchi d’aglio
una bustina di zafferano
sale e pepe q.b.
olio extravergine d’oliva
caciocavallo semistagionato grattugiato q.b.



PROCEDIMENTO
Pulire i fiori di zucca eliminando i piccioli e metterli per circa venti minuti in abbondante acqua con una manciata di sale. Sciacquarli, scolarli e tagliarli grossolanamente.
In una padella capiente soffriggere l’aglio tritato facendo attenzione a non farlo bruciare. Adesso adagiarvi i fiori di zucca e farli cucinare per qualche minuto fin quando i fiori rilasciano l’acqua di vegetazione. Se necessario aggiungere altra acqua (poco per volta). A metà cottura aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda, aggiustare di sale e pepe, completare la cottura in modo che i iori di zucca rimangano umidi.
Lessare la linguine al dente, scolare la pasta e unirla in padella ai fiori di zucca cotti. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spadellare per qualche minuto e servire irrorando con un filo d’olio. Spolverare con pepe macinato al momento e una manciata di caciocavallo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti