Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Tonno Ammuttunato
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 31 Luglio 2023
La ricetta del tonno ammuttunato è un classico della cucina siciliana di mare. Il tonno viene “ammuttunato” e cotto nella salsa di pomodoro, per un risultato ricco di gusto, che profuma di menta. Tanto semplice quanto delizioso, non può mancare in tavola: scopriamo insieme come prepararlo.



Ingredienti per 4 Persone:
1 kg di tonno fresco in unico trancio
1/2 bicchiere di vino bianco
qb di aglio
menta q.b.
250 gr di concentrato di pomodoro
3 dl di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di zucchero
3 foglie di alloro
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Riempite una ciotola di acqua, salatela con una manciata di sale e immergetevi il tonno per circa 1 ora. Questa operazione faciliterà la fuoriuscita del sangue di cui le carni del tonno sono piene.
Trascorso il tempo asciugatelo e con l'aiuto di un coltellino affilato fate delle incisioni profonde un paio di centimetri su tutti i lati del pesce. Tagliate l'aglio a fettine nel senso della lunghezza e avvolgetela con una o due fogliolina di menta. Inserite il fagottino in ogni singola incisione così da ammuttunare il trancio di tonno. Insaporite anche con un pizzico di sale e pepe
In un tegame fate rosolare due spicchi d'aglio in abbondante olio EVO. Appena leggermente imbionditi adagiate il tonno e fatelo dorare da tutti i lati fino a formare una leggera crosticina (questo passaggio serve a sigillare la carne così da mantenere al suo interno tutti i succhi rendendolo più morbido). Ultimate versando il vino facendolo sfumare.
Nel frattempo in una ciotolina mescolate le due salse e, non appena il vino si sarà sfumato, versatela sul pesce.
Aggiungete lo zucchero e le foglie di alloro e correggete di sale e pepe. Fate cuocere a fiamma bassa per circa 40 minuti. Verso metà cottura aggiungete un rametto di menta e lasciate andare fino a quando la salsa si sarà ristretta.
Ricordate di muovere il trancio di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo del tegame e di girarlo per avere una cottura uniforme.
Il modo migliore per gustarlo è prepararlo con un po' di anticipo, farlo riposare e scaldarlo leggermente poco prima di servirlo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti