Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Puppetti ri canni i cavaddu in foglie di limone
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 13 Marzo 2022
Il piatto ha varcato i confini della Sicilia, ed è ormai conosciuto anche nel resto d’Italia. Di facile preparazione, per chi non ama la carne equina, se non gradite la carne equina la variante è il classico macinato di manzo, che con la stessa procedura, diventa un secondo prelibato.



Ingredienti per 4 persone:
600 gr di carne di cavallo, o 600 gr di macinato di manzo
1 ciuffo di prezzemolo
1 bicchiere di latte
1 panino all’olio raffermo
2 uova
70 g di parmigiano
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
noce moscata q.b.
circa 20 foglie fresche di limone
sale, pepe q.b.



Preparazione:
Dopo aver lavato il prezzemolo, strizzatelo e tritatelo un l’aiuto di una mezzaluna, poi mettetelo da parte. In un’altra ciotola, versate il latte e metti a bagno il panino per farlo ammollare. Aspettate qualche minuto, levate il panino e strizzalo bene. In un altro contenitore, grattugiate il parmigiano e sbattete le uova.
Amalgamate l’impasto. In una ciotola molto capiente lavorate con le mani la carne di cavallo o il manzo. Aggiungete il parmigiano grattugiato con le uova, il pane ammollato e il trito di prezzemolo. Insaporite con 1 grattatina di noce moscata e condite con sale e pepe. Lavorate il composto, con un cucchiaio di legno o con le mani inumidite, per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.
Create le polpette a forma di sfere o cilindri e avvolgete ciascuna polpette in una foglia di limone in precedenza ben lavata. Ripetete l’operazione per ogni polpette e appena sono tutte avvolte nel limone, infornate a circa 200 °C tutte le polpette disposte su di una pirofila per circa 10 minuti. Quindi servire.






I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti