Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica di Pantelleria: Cous cous alla pantesca
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Ottobre 2022
Il cous cous alla pantesca è con pesce e verdure è un piatto ricco e completo tipico dell'isola di Pantelleria (visita Pantelleria cliccando qui). Una ricetta gustosa e fragrante, che racchiude in sé tutto il sapore del mare di Sicilia, perfetta per una domenica in famiglia. La preparazione è un po’ lunga e laboriosa, ma il risultato finale è davvero ricco e saporito. Vediamo insieme come cucinare il  cous cous alla Pantesca...



Ingredienti
500 g di semola di grano duro
1 kg di pesce misto per zuppa (scorfano, cappone, cernia)
1 melanzana
2 zucchine verdi
1 peperone rosso
2 patate
1 cipolla
farina q.b.
5 dl di salsa di pomodoro
1 cuore di sedano con le foglie
foglie di alloro q.b.
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio extravergine d’oliva q.b.
sale, pepe e peperoncino q.b.



Preparazione:
Preparate il cous cous con la semola. Soffriggete un trito di cipolla e sedano con 5 cucchiai d’olio.
Aggiungete la salsa, 2 litri di acqua calda, una presa di sale, un pizzico di peperoncino e fate sobbollire per una decina di minuti. Unite il pesce e un trito di aglio e prezzemolo.
Cuocete per una ventina di minuti. A metà cottura, trasferite i pesci con metà del brodo filtrato in una casseruola, lasciando nel tegame solo qualche pesciolino immerso nel resto del liquido.
Condite il cous cous con un trito di cipolla e prezzemolo e un’abbondante spolverata di pepe. Versate il cous cous nella cuscusiera  e mettete il recipiente sulla pentola con il brodo, allungato con 1 dl di acqua calda.
Sigillate il punto di congiunzione dei due contenitori con un impasto di acqua e farina, oppure con un canovaccio. Cuocete per 1 ora e un quarto.
Nel frattempo, mondate le melanzane, le zucchine, il peperone e le patate. Tagliate tutto a cubetti e fate rosolare in padella con mezzo bicchiere d’olio. Sgocciolate, salate e tenete in caldo.
Pulite il pesce messo da parte e spezzettate la polpa. Quando il cous cous sarà pronto, versatelo in un recipiente e irroratelo con il brodo caldo necessario, il pesce e le verdure. Mescolate con cura e lasciate riposare per almeno un’ora. Servite con il rimanente brodo a parte.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti