Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Natalizia Siciliana: Insalata di arance e aringhe affumicate
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 21 Dicembre 2022
Questa insalata può essere consumata come antipasto, contorno o come piatto unico aggiungendo, per arricchire il piatto, finocchi, valeriana e olive nere che oltre a dare gusto danno una nota di colore all’insalata.



Ingredienti
4 arance
1 limone
1 aringa affumicata (possibilmente con l’uovo)
Un mazzetto di cipolle scalogne
Sale e Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva



Preparazione:
Per preparare l’insalata di arance e aringhe per prima cosa pulire l’aringa. Con un coltello tagliate a metà il pesce, eliminate la lisca centrale, la pelle e tutte le spine (non preoccupatevi si tolgono facilmente), pulite con un tovagliolo di carta e tagliate l’aringa a tocchetti.
Pulite e affettate i cipollotti scalogni, metteteli in una ciotola con acqua e ghiaccio per circa quindici minuti (manterranno la loro croccantezza).
Sbucciare le arance a vivo e ridurle a cubetti non tanto piccoli cercando di raccogliere il succo che fuoriesce dagli spicchi in una ciotola.
Tagliate a vivo anche un limone. Riunite tutti gli ingredienti nel vostro piatto di servizio, disponendo le arance e i limoni tagliati a vivo, le cipolle scalogne e i tocchetti di aringa. Regolate di sale, aggiungete il pepe e irrorate con il succo di arancia tenuto da parte e olio extra vergine di oliva. Lasciate insaporire l’insalata di arance e aringhe affumicate per una decina di minuti e servite.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti