Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Piparelli Messinesi
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 29 Novembre 2019
I piparelli si preparano tutto l’anno e non per una festa in particolare! Per prepararli si usano mandorle nostrane, miele di zagara e spezie fortemente aromatiche. Come potete notare sono tutti ingredienti di prima qualità ed il cui aroma è garanzia della sicilianità più verace.



Ingredienti
1 kg di farina 00
300 g di zucchero
300 g di mandorle
200 g di miele
200 g di strutto
20 g di bicarbonato
2 cucchiaini di pepe macinato
un cucchiaio di scorza di arancia grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella
2 chiodi di garofano macinati
acqua q.b.



Preparazione:
Iniziamo con impastare la farina.
Se non possedete una impastatrice, disponete a fontana la farina e aggiungete al centro lo zucchero, il miele, gli aromi, il cucchiaio di scorza di arancia, il pepe ed il bicarbonato.
Cercate di amalgamare un pochino il tutto e poi aggiungete lo strutto a tocchetti (provate prima ad ammorbidirlo in un pochino di acqua).
Infine tocca alle mandorle intere. Addizionatele all’impasto solo quando avrà l’omogeneità.
Quando la pasta sarà omogenea, create dei filoni allungati e disponeteli su una teglia già coperta con carta da forno.
La teglia va poi infornata a forno preriscaldato a 180 gradi fino a quando il biscotto diventa dorato (solitamente ci vogliono 15 o 20 minuti).
A piparelli pronti, fateli freddare un pochino e poi tagliateli in fette trasversali spesse poco meno di un centimetro e lunghe 5 centimetri.
ATTENZIONE: Adesso bisogna seguire una procedura importantissima per dar qualità al biscotto e far in modo che si generino e si fissino quei caratteristici sapori ed odori dei piparelli.
Dopo l’affettatura disponete i piparelli nuovamente sulla teglia e lasciateli raffreddare un altro po’.
Poi infornateli nuovamente a 150 gradi e girate i biscotti a metà cottura in modo che possano asciugarsi definitivamente così da acquistare la loro caratteristica friabilità (solitamente sono necessari altri 15 minuti. Quindi circa 7 per lato!). Un tempo questo processo di essiccamento veniva condotto in grandi stufe a legna fumanti come delle pipe. E’ proprio da qui che viene il nome del biscotto.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti