Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica: Arrosto di pollo alla Siciliana
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Gennaio 2024
Leggero e nutriente, è  riempito con una farcitura golosa, che lo rende ben umido e saporito. È perfetto come secondo piatto, se accompagnato da un contorno: nella ricetta abbiamo optato per un delizioso purè di patate



Ingredienti per 6 Persone;
PER L'ARROSTO DI POLLO
1,2 kg PETTO DI POLLO
100 gr PANE RAFFERMO
100 ml LATTE
60 gr SALSICCIA
50 gr BURRO
50 gr NOCI
4 fette PANCETTA TESA
4 cucchiai Pecorino Ragusano
1 UOVA
1 bicchiere VINO BIANCO
SALE e PEPE q.b.
TIMO q.b.
PER IL PURÈ
500 gr PATATE
250 ml LATTE
SALE q.b.



Preparazione
Iniziate preparando il ripieno: spezzettate il pane e bagnatelo con il latte. Aggiungete la salsiccia spezzettata, le noci tritate, il timo, il pecorino, l’uovo e poco sale e pepe. Impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Aprite il petto di pollo a libro, eliminando l’osso e cercando di dargli una forma rettangolare. Se non non doveste trovare un pollo così grande, niente paura: usate pure le fette e avvicinatele una all’altra su un foglio di pellicola trasparente. Salate e pepate leggermente.
Distribuite il ripieno sul pollo . Arrotolatelo abbastanza stretto. Copritelo con le fette di pancetta e legatelo con dello spago.
In una teglia che poi andrà in forno scaldate il burro. Fate rosolare l’arrosto da ogni lato 6. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare, poi mettete in forno a 180°C ventilato per 45 minuti circa.
Intanto preparate il purè: lessate le patate, schiacciatele in un pentolino, stemperatele con il latte e unite il burro, fino ad avere una purea cremosa. Aggiustate di sale.
Quando l'arrosto è pronto (regolatevi infilzandolo con uno stecchino e controllandone così la consistenza), affettatelo, cospargetelo con il fondo di cottura e servite caldissimo accompagnandolo con il purè .



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti