Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana Risotti - Risotto con le melanzane
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 19 Giugno 2024
Se siete alla ricerca di un primo piatto straordinario da presentare per una cena fra amici, anche improvvisata, questa ricetta è proprio ciò che fa al caso vostro. Il procedimento per preparare questo risotto è piuttosto semplice: si tosta il riso in padella con un soffritto di cipollina e poi lo si porta a poco a poco a cottura aggiungendo dapprima le melanzane fritte e poi gradualmente del brodo vegetale caldo.



Ingredienti per 6 Persone:
600 g riso
2 melanzane grandi
1 cipollina
1 limone
sale
olio extravergine di oliva
pecorino siciliano grattugiato
brodo vegetale



Preparazione
Per la preparazione del risotto con le melanzane, occorre innanzitutto tagliare a tocchetti le melanzane, salarle e metterle in uno scolapasta per una mezz’oretta affinché perdano il liquido amarognolo.
Trascorso questo lasso di tempo, lavarle accuratamente rimuovendo il sale e asciugarle tamponandole con la carta assorbente. Quindi friggerle in abbondante olio extravergine di oliva e metterle da parte.
Preparare, intanto, un brodo vegetale. Quando questo sarà pronto, tostare il riso a fiamma viva in un tegame con olio extravergine di oliva e con la cipollina tritata.
Aggiungere un paio di mestoli di brodo, quindi mescolare bene e ridurre la fiamma. Versare, a questo punto, le melanzane fritte, amalgamarle al riso, regolare di sale e cuocere il tutto come un normale risotto, versando di tanto in tanto il brodo.
Aggiungere, a cottura ultimata, il pecorino siciliano grattugiato e aspettare qualche minuto prima di servire in tavola il risotto con le melanzane che andrà guarnito con la scorza di limone grattugiata.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti