Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana - Riso al forno all’Ennese
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Francesca Ur. in RiCETTE SICILIANE · 2 Ottobre 2024
Il riso al forno alla ennese a è un primo piatto ricco e sostanzioso, tradizionale della zona di Enna, perfetto per le occasioni speciali, che conquista con la sua irresistibile bontà. La ricetta prevede un morbido sformato di riso ripieno di goloso ragù di carne, piselli, melanzane fritte e uova sode. Il tutto, cotto al forno in uno stampo a ciambella o in una semplice tortiera. Preparare il riso al forno alla siciliana richiede un po' di tempo, ma il risultato ripaga ampiamente ogni sforzo, te ne renderai conto quando darai il primo morso alla tipica crosticina dorata del riso al forno!



Ingredenti per 4 Persone
400 gr di riso
350 gr di polpa di maiale in un unico pezzo (va bene anche il manzo)
200 gr estratto di pomodoro
100 gr di pecorino grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta
1 spicchio di aglio
2 uova
200 gr di tuma
zucchero q.b.
pangrattato q.b
olio evo q.b.
sale e pepe



Preparazione:
Fate imbiondire l’aglio pelato in un tegame, con 4 cucchiai d’olio. Toglietelo e fate rosolare la carne. Bagnate con il vino e fate sfumare. Coprite a filo con 6 decilitri di acqua calda, nei quali avrete sciolto l’estratto di pomodoro. Cuocete, su fiamma moderata, per circa un’ora e mezza.
Estraete la carne e tagliuzzatela. Mescolatela con una tazza di sugo, l’uvetta, i pinoli e un pizzico di zucchero. Regolate di sale e pepe e mettete da parte.
Lessate il riso in abbondante acqua salata. Scolatelo al dente e conditelo con il pecorino (tenendone da parte 2 cucchiai), le uova battute e la salsa rimasta. Ungete d’olio una teglia e cospargetela di pangrattato. Fate uno strato con metà del riso e metteteci sopra il ragù di carne la tuma a pezzetti. Coprite con il riso rimasto e cospargete con una manciata di pangrattato, mescolato con il pecorino. Infornate a 200° per un’ora.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti