Ricetta Siciliana: Babbaluci a picchipacchi (Lumachine al Sugo)
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 15 Luglio 2022
Babbaluci a picchipacchi, una ricetta tipica siciliana, questa precisamente è palermitana, a Palermo si usano cucinarle anche in giro per le strade a Santa Rosalia (leggi tutto sul festino di Santa Rosalia cliccando qui) , sono delle lumache fatte con del sugo di pomodoro con abbondante basilico, molto saporite.
Questa ricetta è buona con qualsiasi qualità di lumache ma nasce con i babbaluceddi cioè le lumachine, la qualità più piccola, si trovano perlopiù nel periodo estivo.
Ingredienti per 6 persone
48 babbaluci (chiocciole)
gr 400 pomodori maturi
cipolla
Olio di oliva
Crusca per lo spurgo delle lumache
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Mettete le lumache in una scatola di cartone bucherellata con un pò di crusca sul fondo. Lasciatele spurgare per almeno 24 ore. Quindi lavatele in acqua corrente e poi in acqua con la schiuma. Mettetele in una pentola, copritele con acqua e fatele cuocere a fuoco lento, per 20 minuti dal momento in cui inizia il bollore. Intanto in un capace tegame di terracotta fate appassire nell'olio una grossa cipolla tritata e mettete i pomodori sbucciati e passati al setaccio. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Uniti alla salsa le chiocciole ben sgocciolate, salate e cuocete ancora, mescolando continuamente per circa 5 minuti.