Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RICETTA Siciliana: Pasta con vongole e Pomodorini di Pachino
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 7 Settembre 2020
La Pasta alle vongole e pomodorini ciliegini di Pachino, sono un primo piatto di pesce tipico della cucina siciliana, variante rossa dei classici Spaghetti alle vongole . Si preparano velocemente spurgando le vongole veraci in acqua fredda, realizzando un sugo con pomodorini e vongole, dove si andranno a condire gli spaghetti e risottarli in padella, per una cremosità squisita!



Ingredienti (per 4 persone)
400 grammi di linguine
300 grammi di pomodoro ciliegino Pachino I.G.P.
1 kg di vongole fresche veraci
Mezzo bicchiere di vino bianco secco
Due spicchi d’aglio
Un cucchiaino di zucchero
Olio extravergine d’oliva q.b.
Un mazzetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.



Preparazione:
Riempire un recipiente con acqua salata, posarvi le vongole e lasciarle spurgare per qualche ora. Dopo questo periodo, sciacquare e battere le vongole una per una così da eliminare quelle piene di sabbia. Sciacquarle nuovamente e depositarle in un tegame che metteremo su fuoco con il coperchio.
Dopo un paio di minuti versare del vino bianco e saltarle, scuotendo il tegame, fino a quando saranno tutte aperte. A questo punto, togliere il guscio di una parte di vongole e lasciare il resto con guscio per guarnire. Filtrare il sugo delle vongole, che servirà per il condimento, ma non quello al fondo del tegame perché potrebbe esserci qualche residuo di sabbia.
Prendere una padella e soffriggere l’aglio con qualche cucchiaio d’olio e aggiungere i pomodorini, possibilmente pelati e tagliati a pezzetti e farli appassire. A questo punto unire le vongole, il prezzemolo tritato finemente ed il liquido di cottura filtrato, aggiustare di sale e dare una spolverata di pepe nero macinato.
Portare la pasta al dente in acqua salata e, appena pronta, aggiungerla alle vongole: amalgamare il tutto a fuoco vivace per qualche minuto ed infine versare sopra un filo d’olio. Buon Appetito!



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti