Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Pasticceria Siciliana: Paste all’Antica
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 9 Gennaio 2023
Il dolce è composto da due dischi di pasta frolla uniti da una crema di latte. Nella parte superiore del biscotto una ciliegia rossa è adagiata su una colata di glassa di zucchero. Nel dopoguerra queste “paste” zuccherine venivano offerte durante i banchetti nuziali.



Ingredienti
Per l’impasto
1 kg di farina
250 g di zucchero
250 g di strutto
2 uova
30 g di ammoniaca per dolci
400 ml di latte fresco
Per la crema
2 l di latte fresco
800 g di zucchero semolato
200 g di amido di mais
una stecca di cannella
buccia di un limone non trattato
Per la decorazione
glassa di zucchero
granella di mandorle tostate
ciliegie candite



Procedimento
Preparate la classica fontana con la farina e aggiungete zucchero e strutto. Unite il latte tiepido e amalgamate bene. Dovete ottenere un composto liscio. Stendete la pasta con un mattarello.
Ricavate dei dischi di circa 8 centimetri di diametro, alti 1 centimetro. Infornate a 230° per circa 15 minuti.
Per la crema, mettete il latte in una pentola e aggiungerete 600 grammi di zucchero, la stecca di cannella e la buccia del limone.
Portate a bollore.
A parte, unite lo zucchero con l’amido e mescolate tutto con una piccola frusta. Quando il latte inizierà a bollire, versatene un po’ nel contenitore con l’amido e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere. Non devono esserci grumi.
Aggiungete il rimanente latte, mescolate e mettete sul fuoco per qualche minuto fino ad ottenere una crema molto fine e compatta.
Versate la crema in un contenitore per farla raffreddare. Quando si sarà freddata, togliete la cannella e la buccia di limone e passatela al setaccio.
È il momento di assemblare il dolce.
Tagliate i dischi a metà e farciteli con la crema di latte. Preparate la glassa di zucchero: vi basterà fare sciogliere lo zucchero fondente con qualche goccia di acqua, a bagnomaria. Coprite i dolci con la glassa. Guarnite i bordi con la granella di mandorle tostate.
Completate con la ciliegia candita.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti