Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: CAPONATA DI PESCE SPADA
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 12 Giugno 2024
La caponata di pesce spada è una ricetta siciliana gustosa e semplice da preparare, perfetta sia come antipasto sostanzioso che come secondo piatto. Ispirata alla classica caponata di melanzane e peperoni, la caponata di pesce spada conserva di questa molti sapori e profumi, compresa la tipica nota agrodolce. La Sicilia è ricca di ricette con pesce spada e questa caponata è senz’altro una delle più diffuse anche in altre zone d’Italia.



Ingredienti
700 g Pesce spada
350 g Melanzane
200 g Pomodorini datterini
50 g Olive nere (pesate snocciolate)
1/4 Cipolla
1 costa Sedano
5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
q.b. Sale
1 cucchiaio Zucchero
50 ml Aceto di vino bianco



Preparazione
Per preparare la caponata di pesce spada iniziate lavando bene le melanzane e tagliandole a cubetti di circa 1,5 cm di lato. Affettate finemente la cipolla e il sedano. Lavate i pomodori datterini e tagliateli a metà.
Prendete i tranci di pesce spada ed eliminate la pelle, quindi tagliateli a cubetti grandi pressappoco come quelli delle melanzane. Teneteli da parte. In un’ampia padella fate scaldare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Unite le melanzane, salatele e fatele saltare a fiamma vivace per circa 10 minuti, finché non saranno dorate. Scolatele e tenetele da parte. Nella stessa padella aggiungete altri due cucchiai di olio, in cui farete rosolare il trito di cipolla e sedano.
Unite il pesce spada a cubetti e fatelo rosolare da tutti i lati per 2-3 minuti a fiamma vivace. Quindi unite i pomodorini, salate e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 7-8 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando i pomodorini saranno morbidi, aggiungete nella padella anche le melanzane e le olive snocciolate.
Mescolate bene e lasciate ritirare il fondo di cottura della caponata di pesce spada. A questo punto potete aggiungere prima lo zucchero, mescolando subito; alzate poi la fiamma e sfumate con l’aceto, continuando a cuocere e a mescolare finché l’odore non sarà in gran parte svanito. Quindi spegnete il fuoco, unite il basilico a pezzetti e lasciate intiepidire.
Servite la caponata di pesce spada tiepida oppure fredda e conservatela per un giorno al massimo in frigorifero.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti