Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana - Salsiccia cu Senapo
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RiCETTE SICILIANE · 6 Novembre 2024
La senape selvatica è una pianta spontanea rustica originaria del bacino del Mediterraneo: è diffusa in tutte le regioni temperate e cresce spontaneamente in abbondanza. Dal sapore particolare, leggermente amarognolo ed intenso, è una pianta spontanea; la si trova in campagna ma la si riesce a trovare facilmente anche nei mercati rionali. La parte edule è costituita dalle foglie, meglio se quelle giovani, e si trova a nostra disposizione nei campi già a partire dall’autunno e per tutta la primavera.
In Sicilia orientale, questa pianta commestibile è conosciuta come sinapu o lassini, a Palermo e nella Sicilia occidentale è più nota come cavulicieddi. È tradizionalmente utilizzata in gastronomia come condimento per pasta e carni, caratterizzato da un sapore intenso e amarognolo. La tradizione ragusana vuole che u sinapu sia sempre accompagnato alla salsiccia in un connubio culinario inscindibile: il classico “sausizza e sinapu” (salsiccia e senape), che a nostro avviso è buonissima, condita con del peperoncino, dell’aglio e dell’ottimo olio extra vergine d’oliva.



Ingredienti per 4 persone
8 nodi di salsiccia grossa
un mazzo di sinapu
peperoncino rosso q.b.
aglio q.b.
sale q.b.
olio d’oliva EVO q.b.



Preparazione
Pulire la senape scegliendo prevalentemente le cime più tenere e eliminando i fiori, le parti dure e le foglie rovinate (le foglie della senape selvatica sono commestibili allo stadio giovanile della pianta).
Lavare quindi sotto abbondante acqua corrente facendo attenzione ad eliminare eventuali residui di terra e sporcizia.
Portare ad ebollizione dell’acqua salata in una pentola. Versarvi adesso la verdura e lasciare cuocere (per 15 minuti circa).
Nel frattempo far bollire la salsiccia in una padella con dell’acqua per eliminare un po‘ di grasso in eccesso. Quindi, una volta buttata l’acqua con il grasso in eccesso, arrostire la salsiccia sulla padella stessa irrorando con del vino rosso.
Una volta cotta la senape si scola. Si può mangiare già così, condita con olio, sale e peperoncino rosso (succo di limone a piacere) oppure facendo un piccolo soffritto:
scaldare un po’ di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e far rosolare uno spicchio d’aglio, quindi versarvi la verdura insieme a del peperoncino. Far insaporire per qualche minuto rigirando ripetutamente la verdura.
Una volta cotta sia la salsiccia che u sinapu servire a tavola



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti