Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
RIcetta Made in Sicily - CARCIOFI E PATATE AL FORNO
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Agosto 2024
Tolta la parte più "noiosa" della pulizia dei carciofi, la ricetta è facilissima. Non occorre sbollentare le verdure, che si mettono direttamente in forno (ben caldo), condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e profumate da un trito di prezzemolo e aglio. Tempi e modalità non cambiano anche se scegliete di impiegare sia le teste che i gambi dei carciofi.




INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 carciofi
600 g di patate
1 spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
1 limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.



PREPARARAZIONE
Per preparare questi carciofi e patate al forno iniziate a pulire gli ortaggi. Eliminate dalle teste di carciofo le foglie più esterne e tagliate le punte. Dividete i carciofi a metà, eliminate il fieno interno quindi tagliateli in quarti. Mano a mano che sono pronti metteteli in una ciotola piena di acqua acidulata.
Sbucciate e lavate le patate e tagliatele a tocchetti quindi trasferitele in una pirofila insieme ai carciofi.
Condite con l'olio, il sale, il pepe macinato e il prezzemolo tritato con l'aglio. Mescolate bene, coprite con un foglio di carta forno e infornate per 20 minuti a 180°: in questo modo i carciofi non rischiano di imbrunirsi troppo. Trascorsco questo tempo, togliete la carta e fate terminare di cuocere fino a quando le patate saranno dorate.




I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti