Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta di Cucina Siciliana: Tagliatelle con salsiccia e finocchietto selvatico
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Francesca Ur. in RICETTE SICILIANE · 2 Giugno 2023
Le Tagliatelle con salsiccia e finocchietto selvatico sono un primo piatto tipico di Savoca, bellissimo borgo in provincia di Messina dove sono state girate alcune scene  del PADRINO. Piatto gustoso e saporito che potremmo anche considerare come piatto unico. Molto semplice da preparare e anche piuttosto veloce porterete in tavola una pasta da leccarsi i baffi. Se poi aveste la fortuna di trovare il finocchietto selvatico allora il risultato sarà da applausi.



Ingredienti per 4 Persone:
400 gr di tagliatelle
400 gr di pasta di salsiccia
4 mazzi di finocchietti selvatici
2 cipollotti
1 lt di salsa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Sfilate il finocchietto prendendo le parti più tenere, lavatelo e lessatelo in abbondante acqua salata per almeno 15/20 minuti. Mettete l'acqua di cottura da parte perché servirà per lessare le tagliatelle. In una padella fate un soffritto con i cipollotti tagliati a rondelle in abbondante olio EVO. Appena appassita la cipolla aggiungete la pasta di salsiccia, fatela rosolare leggermente avendo cura di sgranarla per bene. A questo punto sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare la parte alcolica.
Dopo avere scolato i finocchietti e lasciati raffreddare tritateli grossolanamente e uniteli al condimento assieme alla passata di pomodoro. Salate e pepate e fate cuocere la salsa fino a quando si sarà ridotta. Nel frattempo lessate nell'acqua dei finocchietti le tagliatelle. Scolatele al dente quando mancano ancora un paio di minuti alla cottura.
Trasferitele nella padella con il condimento e mantecatele mescolando delicatamente. Se fosse necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta. Impiattate e guarnite con un paio di cucchiai di condimento e un ciuffettino di finocchietto selvatico.
Consiglio: Per non disperdere sapori e odori vi consiglio di cucinare le tagliatelle nella stessa acqua di cottura dove sono stati sbollentati i finocchietti. In questo modo anche la pasta comincerà ad assorbirne profumi e sapori.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti