Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Pasta con il Macco di Piselli
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 4 Gennaio 2021
La ricetta del macco di piselli, è una preparazione tipica siciliana, di solito si fa di fave, o, quanto meno è il più conosciuto, ma altrettanto buono è il  macco di piselli .la crema a base di legumi, pasta, sedano, carote e cipolla, pochi ingredienti per una crema vellutata, nutriente e saporita.




Ingredienti per 4 persone
200 g di pasta mista spezzettata o ditali (o altra pasta corta)
250 g piselli secchi decorticati
1 cipolla
2 carota
sedano q.b.
peperoncino (facoltativo)
sale marino iodato q.b.
olio evo q.b.
acqua q.b.



Preparazione:
Se necessario mettete a bagno i piselli secchi decorticati per qualche ora, meglio ancora se per una notte. Lavateli e scolateli e teneteli da parte.
In una capiente pentola meglio se di coccio (ricordatevi di usare lo spargifiamma sotto) mettete a rosolare in poco olio un trito di sedano, carota e cipolla e quando prende colore aggiungete l’acqua e portate a bollore. Quando il liquido avrà preso bollore aggiungete i piselli secchi e coprite con il coperchio, mettete a fuoco basso e fate cuocere per circa 40 minuti. Mescolando il macco di piselli secchi di tanto in tanto e aggiungendo altra acqua calda se necessario. Regolate  di sale il macco di piselli secchi solo a fine cottura.
Intanto pesate 200 g di spaghetti in un canovaccio e con pazienza rompeteli in pezzetti più piccoli, o potete comprare direttamente lo spaghetto rotto al supermercato, in Sicilia si trova abbastanza facilmente o usare la pasta mista napoletana.
Quando il macco di piselli secchi sarà cotto e cremoso aggiungete la pasta e proseguite la cottura per il tempo necessario riportato sulla confezione. A fine cottura insaporite con un filo d’olio a crudo e del peperoncino a piacere. Servite il macco di piselli secchi caldo o lasciato riposare qualche minuto nella pentola per amalgamare i sapori che lo compongono.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti