Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

I GELSI SICILIANI: la storia, i benefici e la leggenda di un frutto senza tempo

I Gelsi di Sicilia sono il frutto siciliano per eccellenza. Appartenente alla famiglia delle Moracee e originario dell’Asia, il Morus L. è caratterizzato dalla presenza di piccoli frutti comunemente conosciuti a Catania come “i Ceusa”. Questo frutto non appartiene alla gamma dei “frutti di bosco”: si tratta di un’infruttescenza (Sorosio) composta da minuscoli frutti (Drupe) uniti tra loro e disposti su uno stelo. Ognuno di essi proviene da un singolo fiore... entra e cntinua a leggere
Sicilianet.net | 19/7/2021

Ricetta Tradizionale Siciliana: CARRUBBELLE di TUMA

Ecco a voi il Finger Food tutto Siciliano. Si chiamano Carrubbelle, ma non hanno molto a che vedere con le carrube! Sono, in realtà, un delizioso antipasto siciliano, a base di tuma e acciughe. Non sappiamo perché si chiamino proprio così, ma sappiamo che sono davvero buone! Prepararle in casa è molto semplice: bastano pochi minuti per preparare e per friggere et voilà: la cucina siciliana è servita.
Sicilianet.net | 16/7/2021

Pesca di Delia IGP : la una nuova eccellenza Made in Sicily

Cresce il numero delle eccellenze siciliane ufficialmente riconosciute da un marchio di qualità. Ai tanti prodotti che possono già vantare una denominazione, si aggiunge anche la Pesca di Delia IGP. L’Unione Europea, infatti, ha attribuito l’Indicazione di Origine Protetta e sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il regolamento che inserisce le pesche a polpa gialla o bianca e le nettarine a polpa gialla nel registro europeo degli alimenti e bevande di qualità.
Sicilianet.net | 7/7/2021

Ricetta Tradizionale Siciliana: Spaghetti con gambero rosso

Si tratta di un classico della cucina italiana, che tuttavia in chiave siciliana, privilegia un prodotto strettamente legato Alla Sicilia: i gamberi di Mazara del Vallo, una ricetta deliziosa per gli amanti della cucina di mare. Il gambero di Mazara del Vallo è il crostaceo per eccellenza, che non ha certo bisogno di presentazioni. Questa preparazione ne esalta il gusto insieme a pomodori, prezzemolo, aglio e cipolla.
Sicilianet.net | 2/7/2021

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti