Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale: Sfincione di Bagheria

Lo sfincione bagherese è una vera e propria istituzione di Bagheria, cittadina alle porte di Palermo. C’è stato un periodo molti anni fa in cui la città, nel periodo che andava dall’8 dicembre fino all’Epifania, era un tripudio di profumi provenienti dai numerosissimi forni che sfornavano senza sosta lo sfincione.
Sicilianet.net | 22/1/2021

Ricetta Tradizionale: Mitilugghia

Mitilugghia siciliana un tipico antipasto della zona di Acate in provincia di Ragusa dove ogni anno si svolge anche una sagra. Una piccola focaccina a base di pasta di pane di semola di grano duro siciliano che viene fritta e poi servita calda cosparsa con origano siciliano e sale.
Sicilianet.net | 18/1/2021

Ricetta Siciliana: Pasta con il Macco di Piselli

La pasta con il macco di piselli secchi è una ricetta della tradizione contadina siciliana meno conosciuta del fratello di fave. U maccù come viene chiamato sull’isola, non può mancare durante il periodo inverale per preparare zuppe e servire in tavola pietanze dal sapore morbido e coccoloso. Per noi sIciliani il macco di piselli secchi o di fave è sicuramente un confort food che fa gola a molti. E’ una ricetta poverissima, vegana, che si tramanda di famiglia in famiglia, ognuno ha la sua e la sua aggiunta, ognuno usa il formato di pasta che preferisce o lo serve solo aggiungendo dei crostini di pane abbrustolito.
Sicilianet.net | 4/1/2021

Prodotti Tipici: Arancia di Ribera DOP

L'Arancia di Ribera D.O.P. si distingue dalle arance provenienti da altri areali di coltivazione per le caratteristiche qualitative ed organolettiche. Dolce e priva di sentore amarognolo, ha una polpa molto morbida e si distingue per il tipico ombelico interno. L'arancia bionda zuccherina altamente digeribile da gustare a qualsiasi ora.
Sicilianet.net | 1/1/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti