Frutta Made in Sicily - Fico d'India dell'Etna Dop
Pubblicato da Sicilianet.net in Agroalimentare Sicilia · 9 Agosto 2024
Il fico d'India dell'Etna è un pregiato frutto tipico siciliano che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento della D.O.P.. Si distingue in tre varietà in base al colore della polpa, al sapore e alla consistenza: la Sulfarina (polpa gialla), la Muscaredda (polpa bianca) e la Sanguigna (polpa rossa). Conosciamo meglio questo prodotto con un identikit.
ORIGINI
Originario dell’America centro-meridionale, il fico d’India fu introdotto in Sicilia nel XVI secolo e nei terreni lavici, alle pendici dell’Etna, trovò l’habitat ideale per il proprio sviluppo. Grazie alla sua singolare resistenza il fico d’India è in grado, infatti, di crescere rapidamente anche in suoli aridi e vulcanici come quelli siciliani.
PRODUZIONE
I fichi d'India vengono prodotti nella provincia di Catania, nelle zone alle falde dell'Etna. Tre sono le varietà coltivate sul versante nord occidentale del vulcano: la gialla, la rossa e la bianca. Dai fiori di colore giallo brillante nascono i noti frutti ovoidali, caratterizzati dalla presenza di spine e da una polpa arancione ricca di semi. La coltivazione di questa pianta, che può raggiungere fino a 5 metri di altezza, non richiede particolari effetti, fatta eccezione per i necessari cicli fertilizzanti del terreno. La prima fioritura dei frutti avviene tra maggio e giugno, poi vengono sottoposti alla scozzolatura, una tecnica che permette di eliminare i piccoli frutti acerbi all'inizio della stagione e sollecitare la pianta a una seconda fioritura. La seconda fioritura avviene tra settembre e dicembre e nel dialetto locale i frutti vengono chiamati fioroni.
RACCOLTA
Una volta raccolti - a fine agosto i più precoci, d’autunno le piante a maturazione ritardata - e selezionati in base alla dimensione, i fichi d'india, talora previa despinatura, sono messi sul mercato.
CARATTERISTICHE
I fichi d'India presentano dei frutti a forma ovoidale, hanno una polpa dolce e succosa e delle foglie carnose e spinose chiamate "pale".
PROPRIETÀ
Il fico d'India si distingue dagli altri frutti perchè ricco di fibre e vitamine, in particolare di vitamina C. Non mancano, inoltre, i sali minerali come calcio, fosforo e magnesio. A questo frutto sono riconosciute proprietà diuretiche, astringenti, antinfiammatorie, antiossidanti e gastroprotettive. Insomma, è un toccasana per la salute.
I fichi d'India dell'Etna sono tutelati dal Consorzio per la tutela del Ficodindia dell’Etna Dop, nato nel 2003 con lo scopo di garantire l'autenticità e la qualità di questo prodotto tipico siciliano e il rispetto del disciplinare di produzione.
DA MANGIARE A...
La stagionalità dei fichi d'India si colloca tra agosto e settembre, periodo in cui raggiungono la perfetta maturazione.
UTILIZZO IN CUCINA
Dal sapore dolce e delicatamente zuccherato, i fichi d’India dell’Etna Dop sono ottimi consumati al naturale, ma vengono utilizzati anche per la realizzazione di dolci e creme come il gelo, la mustazzola e la conserva di ficudinnia.