Ricetta Siciliana: Anelletti alla siciliana Vegetariana
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 7 Ottobre 2022
Gli anelletti siciliani in versione vegetariana sono una preparazione che trae ispirazione da un piatto classico della cucina siciliana: il timballo di anelletti al forno condito con un ragù di carne, piselli o melanzane e caciocavallo. Nella nostra ricetta, abbiamo eliminato la carne per rendere la ricetta più leggera e perfetta anche per vegetariani. Scegliete se friggere le melanzane o passarle alla griglia per una preparazione più o meno leggera. Servitela in cocotte monoporzioni o passateli al forno in una teglia più grande.

Ingredienti per 4 Persone:
- 350 g di anelletti, pasta tipica per fare i timballi
- 1 melanzana media
- 1 zucchina media
- 3 coste di sedano
- 2 carote medie
- 1 patata
- 1 porro, solo la parte bianca
- 1 cipollotto fresco
- aglio e cipolla
- 20 pomodorini
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 2 uova di gallina oppure 4 di quaglia
- olive nere (se possibile GIARRAFFA) denocciolate, quante ne volete
- sale e pepe q.b.
- piselli, origano, basilico, timo
- qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 50 g di pecorino romano
- provola affumicata tagliata a fettine sottili

Preparazione
Lessate le uova. Mettete l’olio in una padella con l’aglio schiacciato e la cipolla tagliata sottile. Fateli appassire aggiungendo nell’ordine le verdure più dure, sedano tagliato a dadini, carota e tutte le altre, melanzana, patata, zucchine, cipollotto, porro e per ultimi i pomodorini e le olive tagliate in due. Fate cuocere a fuoco basso, le verdure si devono appassire lentamente, quando saranno quasi cotte aggiungete la passata di pomodoro, il basilico e portate a cottura per 10 minuti.
Lessate gli anelletti per il tempo scritto sulla confezione, meno un paio di minuti. Mettete le verdure in una ciotola, unite il formaggio, girate bene e poi assaggiate, se serve aggiustate di sale e pepe, quindi, le erbe fresche e fate riposare 10 minuti. Unite gli anelletti cotti precedentemente e girate bene. Intanto imburrate uno stampo e spolveratelo di pangrattato, mettete qualche cucchiaiata di impasto e pressatelo bene, fate un giro di provola affumicata, lasciando libera una parte centrale dove metterete le uova tagliate in 4. Continuate a mettere gli anelletti pressando sempre, chiudete con qualche focco di burro e del pangrattato, infornate a 180°C per 30 minuti. Fate passare 30 minuti prima di rovesciarlo in un piatto di portata. La nostra teglia con gli Anelletti alla siciliana Vegetariana è bella da vedere e molto buona da mangiare.