Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Estiva siciliana: Pasta con i taḍḍi di cucuzza
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Luglio 2023
In italiano i taddi si chiamano tenerumi. Si tratta delle foglie tenere della zucchina lunga, detta anche zucchina serpente. La zucchina cresce solo nel periodo estivo e quasi escusivamene in Sicilia. Per questo motivo, le sue foglie e la relativa zuppa sono uno dei piatti tipici di Catania. Non esiste catanese che non abbia assaporato, almeno una volta nella vita, i gustosissimi taddi che  hanno proprietà diuretiche e rinfrescanti. La ricetta della pasta con i taddi di cucuzza è molto semplice. Pochi ingredienti e tutti di stagione: un paio di mazzi di tenerumi, pomodori freschi, aglio, olio, sale, peperoncino e pepato grattuggiato.



Ingredienti per 4 persone
350 gr di Spaghetti Sminuzzati (circa 2-3 cm)
4 mazzi di Tenerumi
4 Pomodori maturi
2 spicchi d’Aglio
Ricotta Salata q.b. (facoltativo)
Olio Extravergine d’Oliva,
Sale e Pepe Nero q.b.



Preparazione
Per la preparazione iniziamo a scegliere le foglie sane del nostro mazzo di tenerumi. Laviamole, tagliamole a listarelle e scottiamole in acqua bollente per un paio di minuti. Mettiamole da parte… Utilizzeremo l’acqua di cottura per aggiungerla via via nel corso della ricetta.
Nel frattempo laviamo i pomodori e successivamente facciamoli sbollentare per 1 minuto. A questo punto siamo pronti per spellarli e tagliarli a tocchetti.
In una padella facciamo soffriggere in olio extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio che avremo in precedenza privato dell’anima, pulito e tritato finemente. Appena l’aglio inizierà a rosolare, aggiungeremo i pomodori, una tazzina d’acqua e faremo cuocere per 5 minuti.
A questo punto possiamo aggiungere i tenerumi e gradualmente ulteriore acqua di cottura considerando il fatto che da questo momento in poi, saranno necessari circa 35 min, per ultimare la cottura del piatto.
8-10 minuti prima della fine della cottura, sminuzzeremo gli spaghetti, li verseremo nella padella insieme agli altri ingredienti ed aggiungeremo ancora un pochino d’acqua per arrivare a completarne la cottura. Non ci resta che aggiustare di sale, pepe e facoltativamente spolverizzare con della ricotta salata. La pasta coi tenerumi (o pasta con i taddi)  è un piatto brodoso e va servito immediatamente nonostante il piatto viene cucinato solo durante la stagione estiva.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti