Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

RICETTA SICILIANA TRADIZIONALE: CASSATA SICILIANA

In Sicilia è' il dolce per antonomasia della PASQUA. Il nome del dolce sembra derivare da “quas’at” (“bacinella” in arabo), dal nome del contenitore in cui venne riposto il dolce dal pastore arabo che la inventò, mescolando la ricotta di pecora con lo zucchero. E’ un dolce ricco, irresistibile, che racconta secoli di storia. La prima versione della cassata siciliana è al forno, con una frolla arricchita con ricotta zuccherata.
Sicilianet.net | 23/3/2024

Ricetta Siciliana Pasquale: Sciusceddu messinese

Si tratta di una pietanza particolarmente antica, originaria della città di Messina e che tradizionalemte si prepara nel periodo Pasquale. Questo piatto è composto da polpette di vitello cotte in brodo e ricoperte da uno strato di ricotta, uova e pecorino, che, una volta in forno, forma una crosticina croccante e sfiziosa.
Sicilianet.net | 20/3/2024

Ricetta Rosticceria Siciliana: Mattonella palermitana

Nella cucina siciliana meritano un posto d’onore anche i prodotti da forno: la mattonella palermitana ne è un esempio.Un lievitato soffice che racchiude una farcitura golosa dal profumo mediterraneo, con in più una copertura croccante di semi di sesamo. Per assaggiare questa delizia non devi per forza arrivare fino a Palermo: puoi prepararla anche a casa, seguendo alcuni semplici passaggi... basta leggere la nostra ricetta
Sicilianet.net | 13/3/2024

Prodotti Siciliani: LA NOCCIOLA DEI NEBRODI

La nocciola dei Nebrodi è una varietà di nocciola alla quale è stata riconosciuta una protezione transitoria, in attesa del definitivo marchio di prodotto di origine protetta: DOP. Le nocciole dei Nebrodi sono uno dei fiori all’occhiello della gastronomia siciliana. Se pensate che la frutta secca sull’isola si riduca al solo pistacchio di Bronte vi sbagliate. E di grosso.
Sicilianet.net | 10/3/2024

Ricetta Tipica Siciliana: Crespelle di riso catanesi di San Giuseppe

Le crespelle di riso catanesi, o “zeppole di riso”, sono una delle tante versioni di frittelle (sfinci o sfince in siciliano) che si usano fare in Sicilia. Inventate dalle monache del Monastero dei Benedettini di Catania nel XVI secolo e per questo chiamate anche anche “crespelle di riso uso benedettini” o “benedettine”, queste deliziose frittelle di riso aromatizzate all’arancia e cosparse di miele rientravano fra i tanti dolci che si preparavano per la Festa di San Giuseppe del 19 marzo.
Sicilianet.net | 4/3/2024

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti