Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale Festività dei Morti: Rame di Napoli

Le Rame di Napoli è un dolce tipico di Catania. È un biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente Le rame di Napoli sono un'irresistibile prelibatezza della nostra tradizione culinaria, ma non lasciatevi trarre in inganno dal nome: questo dolce non arriva dalla Campania, come si potrebbe pensare, bensì dalla Sicilia.
L’origine del nome pare si riferisca infatti all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega di rame e, per l’occasione, i siciliani crearono la versione dolciaria di questa moneta.
Sicilianet.net | 24/10/2022

RICETTA TIPICA: Cazzilli Palermitani

A Palermo le crocchè di patate sono chiamate cazzilli per via della loro tradizionale forma allungata. E vengono preparate con pochi ingredienti capaci, però, di deliziare anche il più goloso dei palati. Gustate da sole (magari all’interno di un coppo, il cono di carta), in mezzo alla mafalda (il tipico pane palermitano a forma di serpentone) o dentro ad una muffoletta (morbidi e soffici panini), le crocchè vanno in coppia con le panelle.
Sicilianet.net | 5/10/2022

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti