Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Vino: in Sicilia il primato del biologico e della sostenibilità

Incontro Consorzio Sicilia Doc, 30mila ettari di vigneti 'green'. Un cambio di mentalità verso un nuovo umanesimo ecologico, delle nuove forme di relazioni tra uomo, ambiente ed economia, il perseguimento di un modello generativo che soppianta quello estrattivo: sono questi alcuni degli obiettivi che si pone la Fondazione SOStain Sicilia, che rende protagonista il vigneto biologico siciliano, il più esteso d'Italia.
Sicilianet.net | 26/11/2021

Ricetta Tipica Siciliana: Biscotti Sciatore

Un goloso dolce dell’Etna. Biscotti soffici e ricoperti dalla “liffìa“, cioè la glassa di cioccolato. Un vero peccato di gola, ideato dalla geniale mente di un pasticciere della provincia di Catania. Il suo primo nome fu Tripulinu, poi Regina della Neve. Oggi, questo dolce è noto ai più con una denominazione che suona nordica, ma è sicilianissima.
Sicilianet.net | 17/11/2021

Antica Ricetta Siciliana: Cuzzole Siciliane

Tra le tante cose che la cucina siciliana ci ha insegnato, c’è anche il valore della semplicità. La ricetta di cui vogliamo parlarvi oggi ne è una perfetta dimostrazione . Si tratta di un antipasto dorato, croccante all’esterno ma soffice all’interno: le Cuzzole Siciliane.. entra e leggi tutto...
Sicilianet.net | 10/11/2021

Ricetta Siciliana: Pasta con i funghi porcini dell'Etna

Una ricetta semplice, che profuma di autunno e di bosco. La pasta con i funghi porcini, che siano spaghetti, fettuccine o tagliatelle, è un grande classico della cucina autunnale anche siciliana, con i profumi dei funghi porcini dell’Etna, il piatto fumante di pasta davanti alla neve e alla lava, piccante e condita con il pecorino canestrato siciliano.
Sicilianet.net | 8/11/2021

Editoria Made in Sicily: La tavola è festa. Cibo, riti e ricette di Sicilia by Anna Martano

Anna Martano è giornalista e scrittrice enogastronomica, docente di enogastronomia e gastrosofia, giudice di gara nei concorsi gastronomici, Prefetto Sicilia dell'Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, Direttrice Accademica de I Monsù - Accademia Siciliana di Enogastronomia, ed altro ancora... ma in realtà, ama definirsi «una che "cunta i cunti", una narratrice del cibo, una che racconta le tante storie di cui è fatto il cibo...».
Francesca Ur. | 3/11/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti