Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Vitello con Melanzane
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 30 Giugno 2021
Il Vitello con Melanzane, una magia siciliana del gusto. Il Vitello con Melanzane che vi proponiamo oggi è un modo gustoso e originale per cucinare le fettine di carne. Un incontro tra melanzane fritte, pomodoro e olive, che si fa anche passare dal forno. Davvero unico. Ecco come si prepara.



Ingredienti per 4 persone
6 fettine di fesa di vitello di circa 120 g ciascuna;
2 melanzane siciliane;
6 pomodori maturi;
150 g di olive verdi denocciolate;
5 foglie di basilico;
50 g di burro;
Olio extravergine d’oliva;
Sale;
Farina;
Olio per friggere.



Procedimento
Per fare il Vitello con Melanzane, dovete anzitutto occuparvi delle melanzane. Togliete la buccia, tagliatele a fettine sottili, salatele e stendetele per un’ora su un piatto inclinato. In questo modo perderanno l’acqua di vegetazione.
Asciugatele, friggetele e mettetele su carta assorbente. Pelate i pomodori, privateli dei semi, tagliateli a pezzetti e metteteli in una casseruola con olio e sale. Fate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.
Unite le olive a pezzetti, il basilico e le melanzane. Fate insaporire a fuoco lento per cinque minuti. Infarinate le fettine di vitello, aggiungendo un pizzico di sale.
Mettete le fettine in una teglia imburrata. Fate cuocere a fuoco vivo su entrambi i lati per circa 5 minuti. Quando saranno ben rosolate, allineatele in un tegame di tertacotta.
Versatevi sopra il condimento con il pomodoro e passate nel forno caldo per pochi minuti.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti