Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Antica Ricetta Siciliana: Pasta a taianu di Cefalù
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 26 Giugno 2023
Pasta a taianu si traduce letteralmente come pasta a tegame, mettendo in evidenza il tipo di pentola in cui viene cotta. La tradizione culinaria di Cefalù è molto ricca soprattutto di piatti a base di pesce, ma il principale resta la pasta a taianu consumata in concomitanza alla festeggiamenti della festa del Salvatore in agosto. Si traduce letteralmente come pasta a tegame, mettendo in evidenza il tipo di pentola in cui viene cotta. Di tradizione araba, infatti, il “tianu” è un tegame di terracotta dove venivano fatti cuocere tutti gli ingredienti mano a mano che venivano aggiunti, per creare un sapore unico e coinvolgente che mantenesse tutte le sue proprietà grazie alla terracotta che trattiene il calore.



Ingredienti:
300 g. di iudisco di vitello;
200 g. di castrato di agnello;
una melanzana;
10 foglie di basilico;
2 spicchi d’aglio;
150 g. pecorino stagionato;
400 g. di rigatoni;
mezzo bicchiere di vino moscato o passito;
250 g. di estratto di pomodoro diluito in un litro e mezzo di acqua tiepida;
sale e pepe q.b.



Preparazione
Prepara il tegame di terracotta con un filo d’olio, un cucchiaio di estratto di pomodoro, aglio schiacciato e basilico per farlo cuocere.
Fai rosolare per qualche minuto e poi aggiungi la carne, da fare indorare per dieci minuti. Quindi aggiungere il vino, l’estratto di pomodoro diluito e far cuocere per circa due ore.
La carne deve risultare sfatta e facile da sfilacciare.
A parte, taglia la melanzana a fette e prepara una padella con abbondante olio per la frittura. Una volta fritte, le fette devono essere lasciate a scolare per perdere l’olio in eccesso.
Prepara una seconda pentola, anche classica in acciaio, per la cottura dei rigatoni.
Attenzione: ferma la cottura a metà tempo, scola i rigatoni e rimettili in pentola con sugo e pecorino, basilico e la melanzana fritta per finire la cottura.
Sfiletta la carne e inserisci la pasta così condita al suo interno per completare la cottura.
Se hai un forno a legna infila il coccio e fai cuocere circa 15 minuti; se cucinerai su un tegame con doppio fondo e coperchio avvolgi il coperchio con un panno umido, metti sul fuoco dolce e spegni dopo 20 minuti.
Alla fine avvolgete il tutto con una coperta e fate riposare per una mezz’ora circa.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti