Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Tradizionale Siciliana: Aguglie Fritte

Aguglie fritte: conoscete le aguglie? L’aguglia , è un pesce azzurro molto elegante, con il suo corpo snello e color argento. E’ diffuso nel mar Mediterraneo ed è ancora oggi molto economico: lo Stretto di Messina, da sempre, ne è pieno. In Sicilia l’aguglia è un pesce molto comune, soprattutto nel periodo estivo. E la ricetta delle aguglie fritte (o alla brace) è un must delle serate estive.
Sicilianet.net | 27/8/2021

Ricetta Gelato Tipico Siciliano: Gelsomino e cannella

In Sicilia, come in molti altri posti, il caldo estivo può essere veramente un nemico difficile da contrastare! L’utilizzo dei fiori di gelsomino nella pasticceria siciliana è molto antico: dagli Arabi abbiamo ereditato oltre ai dolci alla cannella, le creme di ricotta, la cubbaita (torrone di sesamo), il gelato al gelsomino e cannella. Entra e leggi la ricetta
Sicilianet.net | 13/8/2021

L'Enogastronomia siciliana

La cucina della Sicilia ha una storia densa, dove sono ancora vive e palpitanti le eredità greche, arabe e normanne. Celeberrimi sono i succosi agrumi, gli oli extravergine di oliva, i pomodori di Pachino e i capperi di Pantelleria. Le melanzane sono protagoniste di molte pietanze siciliane: dalla caponata, alla pasta alla Norma, alla parmigiana. Senza dimenticare i famosi formaggi e gli ottimi vini della Sicilia, dal gusto deciso e corposo. E per finire la famosa pasticceria: cassata siciliana, cannoli, gelati, granite e sorbetti.
Sicilianet.net | 11/8/2021

Per la promozione dei territori siciliani: al via Strade del Tonno Rosso

Lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso. È questo l’obiettivo del progetto Strade del tonno rosso di Sicilia, promosso dal Dipartimento Pesca mediterranea dell’Assessorato all’Agricoltura, Sviluppo rurale e pesca mediterranea della Regione Siciliana... entra e continua a leggere
Sicilianet.net | 9/8/2021

Ricetta Siciliana: Granita alla Pesca

Fresca e dissetante, la granita di pesca è un classico intramontabile delle estati siciliane: fare colazione con granita e brioche (precisamente la brioche con il tuppo 😛 , ovvero la brioche sormontata da una sorta di cappellino…”tuppo” è la parola con cui in siciliano si indica lo chignon) in estate è un vero e proprio rito collettivo a cui non si sottrae nessuno.
Sicilianet.net | 4/8/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti