Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Granita alla Pesca
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 4 Agosto 2021


La granita siciliana è assolutamente unica nella sua consistenza: morbida, liscia, cremosa, non assomiglia a nessuna delle preparazioni similari che si trovano in altre zone d’Italia. Preparare la granita alla pesca è davvero facile anche senza la gelatiera: basta solo un po’ di pazienza nel mescolarla a più riprese ed il risultato sarà ugualmente perfetto



Ingredienti
pesche mature, 500 grammi (peso netto)
zucchero, 150-200 grammi (dipende dai gusti e dalla dolcezza dei frutti)
acqua, 250 ml
un limone



Preparazione
Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo interno e tagliarle in piccoli pezzi.Spremere il limone e filtrarlo con un colino.
Mettere i pezzi di pesca, il succo di limone filtrato, l’acqua e lo zucchero nel mixer e frullare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Dopo quest’operazione è importante assaggiare per verificare il gusto e correggere se necessario il risultato finale, eventualmente aumentando la quantità di zucchero.
Versare il composto nel cestello della gelatiera e azionare l’apparecchio. Una volta pronto, mettere il cestello in freezer fino al momento di servire.
In mancanza della gelatiera, versare il composto preparato in una ciotola e mettere nel freezer: in questo caso è di fondamentale importanza estrarre il recipiente dal freezer dopo circa trenta minuti e frullare il composto, al fine di rompere i cristalli di ghiaccio che si vanno via via formando, e ripetere poi la stessa operazione altre due volte, sempre a distanza di 30 minuti circa. Questo piccolo ma importantissimo accorgimento ci consentirà di ottenere una granita morbida e cremosa, senza fastidiosi pezzetti di ghiaccio. Se volete aggiungete un po di panna montata e buon appetito



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti