Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Selinunte: il "grano degli dei" per chi soffre

Iniziativa solidarietà di Regione ed Esa con i prodotti del sito. Lo chiamano il "grano degli dei" e cresce nei terreni che accompagnano i Templi del Parco archeologico di Selinunte: ovvero 10 dei 270 ettari del Parco, dove, con il coordinamento del consorzio Gian Pietro Ballatore che fa capo all'Assessorato regionale siciliano all'Agricoltura, sono stati recuperati i grani antichi, oggi trasformati in semola da destinare a iniziative di beneficenza.
Francesca Ur. | 31/3/2021

Ricetta Tradizionale: Pasta al Miele

Al contrario di quello che state pensando, non è un dolce ma è un primo piatto. La pasta con il miele o pasta co’ meli è un piatto tipico che si prepara per la Festa di San Giuseppe e si ripete per il venerdì di Quaresima secondo le usanze del Paese di Butera (CL). Sono spaghetti conditi a base di miele, pane tostato, mandorle tritate, cannella e buccia di arancia.
Sicilianet.net | 17/3/2021

Antica Ricetta Siciliana: Sciabbacheddu fritto

Lo sciabbacheddu fritto, precisiamo subito per tutti coloro che non capiscono il dialetto messinese,, altro non è che l’insieme di pesciolini di vario tipo come sardine, alici, pettini, ope etc. L’etimo della parola deriva dalla rete dalle maglie molto strette usata per la cattura del novellame, la sciabica. Trattandosi di pesci di piccola taglia l’uso di questa tecnica di pesca è consentito solo per pochi mesi all’anno.
Sicilianet.net | 8/3/2021

Ricetta Tradizionale: Pasta con le Sarde

La pasta con le sarde è un tipico piatto povero della cucina siciliana e nasce dal connubio di pochi, semplici, splendidi ingredienti: le sarde, l’uvetta, i pinoli e il finocchietto selvatico.
Basta tutto qui, di solito si completa il piatto con una semplice spolverata di briciole ripassate in olio e aglio sopra. Ma dietro questa semplicità si nasconde un sinfonia di sapori e profumi pazzesca: dalla sapidità delle sarde si va al gusto fresco e aromatico del finocchietto, molto più intenso del finocchio domestico.
Sicilianet.net | 3/3/2021

Prodotti IGP Siciliani: Il Cioccolato di Modica

Il cioccolato di Modica o cioccolato modicano (in dialetto modicano ciucculatta muricana o ciucculatti muricanu in generale, nel resto dell'Isola) si ottiene da una particolare lavorazione "a freddo" del cioccolato che esclude la fase del concaggio. Nel 2018 il cioccolato di Modica ha ottenuto dall'Unione europea il riconoscimento di Indicazione geografica protetta (IGP).
Sicilianet.net | 1/3/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti