Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Rosticceria Siciliana: Cipolline Catanesi
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 6 Novembre 2023
Le Cipolline Catanesi, sono un pezzo di Rosticceria siciliana che fa impazzire tutti. Sono originarie della zona di Catania, e sono formate da un impasto lievitato, fatto con strutto, e poi sfogliate con burro. Il ripieno, invece, è semplicemente fatto di prosciutto cotto, passata di pomodoro, mozzarella o formaggio a pasta filata e cipolla, tanta cipolla. Ecco la ricetta originale



INGREDIENTI PER 12  CIPOLLINE  
con PLANETARIA :
500 gr farina manitoba o 00
250 ml latte
10 gr lievito di birra fresco
25 gr zucchero
10 gr sale
50 gr strutto
PER LA SFOGLIATURA :
200 gr margarina
PER IL RIPIENO :
400 gr cipolla
prosciutto cotto
150 gr mozzarella
4 cucchiai passata di pomodoro
20 gr olio extravergine di oliva
sale Q.b + 1 pizzico di pepe nero
PER SPENNELLARE :
2 cucchiai di latte
1 tuorlo




PREPARAZIONE :
Per prima cosa prepariamo il foglio di margarina : Stendete la margarina con l’aiuto di un mattarello sopra 2 fogli di carta forno, dovrà diventare una sfoglia sottile. Ponete in frigo fino al momento della sfogliatura.   Nella ciotola della planetaria sciogliete il lievito nel latte temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero, aggiungete  la metà della farina e iniziate ad impastare.
Aggiungete il sale ed a poco a poco la rimanente farina sempre con la planetaria in movimento. Quando il composto sarà ben incordato e rimane attaccato al gancio, inserite lo strutto in piccoli pezzi a temperatura ambiente. Lavorate finche lo strutto non si sarà assorbito per bene e non si sarà staccata dai bordi.
Togliete l’impasto dalla planetaria, formate una palla sul vostro piano da lavoro, quindi trasferite in una terrina grande unta. Coprite con la pellicola per evitare la formazione della crosta, lasciate lievitare120 minuti o fino al raddoppio nel forno con lucina accesa e un pentolino di acqua bollente messo di lato, che mantiene una buona umidità. Nel frattempo in una padella versate l’olio e la cipolla affettata, lasciatela rosolare qualche minuto a fiamma media, aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe, mescolate coprite con il proprio coperchio e lasciate cuocere per venti minuti a fiamma dolce, se vedete che la salsa asciuga troppo aggiungete  un po’ acqua calda. Spegnete la fiamma e lasciate da parte. Dopo che avrà lievitato fino al raddoppio, riprendete la pasta, adagiatela in un piano da lavoro e stendetela formando un rettangolo sottile. Adagiate sulla superfice il rettangolo di margarina . Avvolgete la pasta intorno alla margarina, richiudetela nella carta forno e ponetela in frigo per 10 minuti. Riprendete la pasta dal frigo, adagiatela sopra un piano da lavoro e picchiettate con il mattarello, iniziate ad assottigliare la pasta e piegatela in due a mò di libro, copritela con la carta forno e riponete in frigo per 30 minuti, fate cosi per un totale di 3 volte. Spolverate bene di farina il tavolo di lavoro, iniziate a stendere la sfoglia formando un rettangolo, adesso armatevi di un coltello affilato e ritagliate dei quadrati, farcite con una fettina di prosciutto cotto, la cipolla e la mozzarella, piegate i due lembi di pasta su se stessi verso l’esterno arrotolate verso l’alto con le mani. Adagiate le cipolline  sulla teglia rivestita da carta forno tenendoli leggermente distanziati l’uno dall’altro. Spennellate la superficie con una miscela di rosso d’uovo e latte ed  infornate a forno precedentemente preriscaldato a 200 gradi 20 minuti circa. Se non avete tempo, dopo averli farciti, copriteli con la pellicola e poneteli in frigo, quando vi serviranno li lascerete a temperatura ambiente per 45 minuti.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti