Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Ricetta Trazionale Siciliana: Parmigiana di Pesce spada

La parmigiana di pesce spada è una delizia della cucina siciliana ed è una variante particolare della classica parmigiana. Il sapore forte delle melanzane si unisce alla dolcezza del pesce spada creando gusto perfetto. Questa ricetta può considerarsi un antipasto, un piatto unico, un secondo piatto, facile da preparare. Un modo diverso di preparare e servire il pesce..… a cui gli amanti della “scarpetta” non sapranno resistere.
Sicilianet.net | 25/6/2021

Ricetta Tipica Siciliana: I spaghetti chi Rizzi (Spaghetti con i RICCI La Vera ricetta Tradizionale)

Primo piatto molto diffuso nella cucina siciliana, particolarmente adatto alla stagione estiva, quando i ricci si raccolgono freschissimi una prelibatezza della cucina tradizionale Siciliana. E’ un piatto molto profumato di mare “cu ciavuru ru mari” che mette insieme ingredienti semplici come l’olio d’oliva, l’aglio, il prezzemolo e i ricci che hanno un profumo intenso di mare.
Sicilianet.net | 21/6/2021

Ricetta Tradizionale: Polpette di Tonno alla Siciliana

Le polpette (o in dialetto purpetti) di tonno è un secondo tipico siciliano sicuramente orginario di Favignana, e la sua storia è legata alla lavorazione delle conserve di tonno. Ha origini umili, infatti, nello Stabilimento Florio i circa 900 operai oltre alla paga ricevevano in dono alche le parti degli scarti del tonno (scaglie, testa e pinne) e siccome si dice che il tonno è come il maiale e non se ne butta nulla, le casalinghe s’inventarono questa ricetta, e mischiando il la mollica di pane a questi scarti nacquero le polpette di tonno. Ormai le polpette di tonno, invece, vengono preparate utilizzando una parte pregiata di questo eccellente pesce.
Sicilianet.net | 16/6/2021

Prodotti Tipici Siciliana: Vino Marsala la prima DOC italiana

Il Marsala DOC è un vino liquoroso ricco e corposo che si presenta, in base alle uve utilizzate, all’invecchiamento e ad altri fattori, in diverse varianti. Una prima distinzione riguarda il colore e l’uva utilizzata: Il Marsala oro e ambra è prodotto dalle uve pregiate Grillo, Catarratto, Inzolia e Damaschino e si presenta di colore chiaro, appunto. Per il Marsala rubino, invece, si utilizzano uve a bacca nera (Pignatello, Nero d’Avola e Nerello Mascales).
Sicilianet.net | 14/6/2021

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti