Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: I spaghetti chi Rizzi (Spaghetti con i RICCI La Vera ricetta Tradizionale)
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 21 Giugno 2021
Gli Spaghetti con i ricci alla siciliana (clicca qui per visitare la Sicilia e tutte le sue meraviglie)  sono una leccornia per chi ama i piatti a base di pesce. Infatti questo primo semplice e sontuoso piatto,  esalta con semplicità il gusto e  il profumo del mare.




Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghettoni
40 ricci di mare
1 spicchio di aglio
Qualche ciuffo di prezzemolo tritato
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.



PREPARAZIONE:
Tagliare la calotta superiore ai ricci (come in foto) e asportare delicatamente con un cucchiaino le uova interne, ponendole in una terrina a parte.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente;
nel frattempo, in un largo tegame versare 6 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, fare rosolare qualche minuto poi aggiungere mezzo cucchiaio di polpa di ricci e far cuocere ancora per qualche istante;
scolare gli spaghetti e versarli nel tegame, rimestare delicatamente per un minuto, quindi spegnere il fuoco, aggiungere la rimanente polpa dei ricci, amalgamare ed aggiustare di sale e pepe;
sistemare il tutto in una piatto da portata (meglio se ovale), spolverare con il prezzemolo tritato e servire subito ben caldi.



Raccomandazioni.
Non cuocete tutti i ricci, il sapore andrebbe perduto, mezzo cucchiaio e sufficiente per insaporire il soffritto. Non condite con parmigiano o peggio pecorino, state gustando il “mare”, rovinereste tutto.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti