Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Selinunte: il "grano degli dei" per chi soffre

Iniziativa solidarietà di Regione ed Esa con i prodotti del sito. Lo chiamano il "grano degli dei" e cresce nei terreni che accompagnano i Templi del Parco archeologico di Selinunte: ovvero 10 dei 270 ettari del Parco, dove, con il coordinamento del consorzio Gian Pietro Ballatore che fa capo all'Assessorato regionale siciliano all'Agricoltura, sono stati recuperati i grani antichi, oggi trasformati in semola da destinare a iniziative di beneficenza.
Francesca Ur. | 31/3/2021

RICETTA SICILIANA TRADIZIONALE: CASSATA SICILIANA

In Sicilia è' il dolce per antonomasia della PASQUA. Il nome del dolce sembra derivare da “quas’at” (“bacinella” in arabo), dal nome del contenitore in cui venne riposto il dolce dal pastore arabo che la inventò, mescolando la ricotta di pecora con lo zucchero. E’ un dolce ricco, irresistibile, che racconta secoli di storia. La prima versione della cassata siciliana è al forno, con una frolla arricchita con ricotta zuccherata.
Sicilianet.net | 29/3/2021

Ricetta Tradizionale: Frascatura Siciliana

La Frascatura Siciliana è la ricetta che ci svela come poter usare l’acqua di cottura delle verdure invernali e creare un piatto delizioso, saporito e molto nutriente con pochissimi ingredienti. La Frascatura Siciliana è anche conosciuta come la polenta siciliana, e si anche al sud si prepara la polenta, ha una storia molto antica
Sicilianet.net | 22/3/2021

Ricetta Tradizionale Catanese: Rame di Napoli

Le Rame di Napoli è un dolce tipico di Catania. È un biscotto dal cuore morbido al gusto di cacao, ricoperto per intero da una glassa di cioccolato fondente Le rame di Napoli sono un'irresistibile prelibatezza della nostra tradizione culinaria, ma non lasciatevi trarre in inganno dal nome: questo dolce non arriva dalla Campania, come si potrebbe pensare, bensì dalla Sicilia.
L’origine del nome pare si riferisca infatti all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega di rame e, per l’occasione, i siciliani crearono la versione dolciaria di questa moneta.
Sicilianet.net | 19/3/2021

Ricetta Tradizionale: Pasta al Miele

Al contrario di quello che state pensando, non è un dolce ma è un primo piatto. La pasta con il miele o pasta co’ meli è un piatto tipico che si prepara per la Festa di San Giuseppe e si ripete per il venerdì di Quaresima secondo le usanze del Paese di Butera (CL). Sono spaghetti conditi a base di miele, pane tostato, mandorle tritate, cannella e buccia di arancia.
Sicilianet.net | 17/3/2021

Antica Ricetta Siciliana: Sciabbacheddu fritto

Lo sciabbacheddu fritto, precisiamo subito per tutti coloro che non capiscono il dialetto messinese,, altro non è che l’insieme di pesciolini di vario tipo come sardine, alici, pettini, ope etc. L’etimo della parola deriva dalla rete dalle maglie molto strette usata per la cattura del novellame, la sciabica. Trattandosi di pesci di piccola taglia l’uso di questa tecnica di pesca è consentito solo per pochi mesi all’anno.
Sicilianet.net | 8/3/2021

eXTReMe Tracker

I NOSTRI PARTNER:
Progetto realizzato da:
I.M.S. ITALY MARKETING SERVICE - VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti