Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tradizionale Siciliana: Spaghetti con gambero rosso
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Luglio 2021
Gli Spaghetti al Gambero rosso di Mazara del Vallo rappresentano uno dei piatti tipici siciliani più apprezzati. L’abbinamento degli spaghetti con il gambero rosso di Mazara del Vallo è sublime. Il gambero rosso di Mazara del Vallo è un prodotto della pesca apprezzato dai migliori chef in Italia ed all’estero . Pescato ad una profondità di circa 700/1000 metri lungo le coste siciliane viene immediatamente congelato a bordo dei pescherecci e giunge sulla tavola come se fosse appena pescato. Le carni sono dolci e tenere, uniche del suo genere.



Ingredienti per 4 persone
400 g di Spaghettoni nr.5
800 g di gamberi rossi di mazara del Vallo
Olio extravergine di oliva
Aglio
Prezzemolo
16 pomodorini datterini



Preparazione:
Per iniziare la ricetta degli Spaghetti al gambero rosso di Mazara del Vallo . Lava e pulisci i gamberi staccando le teste che devono essere messe da parte per il sugo e le code del carapace. Fai attenzione anche a pulire internamente il crostaceo prelevando con uno stuzzicadenti il filo intestinale nero. A questo punto, prepara un soffritto leggero mettendo a scaldare 4 cucchiai di olio extravergine in una padella e fai rosolare uno spicchio d’aglio schiacciato per un minuto.
Aggiungi le teste dei gamberi, irrorate con vino bianco e lascia evaporare. Dopo aver schiacciato le teste all’interno della padella, prelevale e inseriscile in un setaccio a maglie fini in modo da ricavare il succo che verrà nuovamente versato nella padella. Togli l’aglio e spegni il fuoco.
Metti in una pentola con acqua bollente i pomodori per pochi secondi in modo da essere facilitati nel pelarli. Priva i pomodori dei semini e tagliali grossolanamente. A questo punto procedi con la cottura della pasta e 2 minuti prima di scolare la pasta riaccendi il sugo dei gamberi e metti giù le code e il pomodoro precedentemente tagliato. Scola la pasta al dente e saltala nel sugo per un paio di minuti. Se gradisci, puoi servire il piatto degli Spaghetti con gambero rosso di Mazara del Vallo con una spolverata di menta tritata finissima e un filo d’olio a crudo.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti