Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Siciliana: Zucchine ripiene con carne
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 28 Agosto 2023
Un delizioso secondo con la nostra famosa zucchina bianca (quella da cui si ricavano le foglie per la pasta con i tenerumi) farcita di morbido tritato e una spolverata di ricotta salata. La ricetta è abbastanza semplice, ma richiede un po’ di tempo e attenzione per la realizzazione, quindi è consigliabile pianificare in anticipo.



Ingredienti per 4 Porzioni:
1 zucchina
300 gr di tritato di vitello
1 uovo
40 gr di caciocavallo grattugiato
50 gr di mollica di pane raffermo
2 pomodori maturi
1 ciuffetto di prezzemolo
ricotta salata q.b.
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Lavate accuratamente la zucchina, pelatela e tagliatela a pezzi lunghi circa 10 cm. Sciacquate ancora e sbollentatela in acqua salata per 5 minuti dal bollore.
Scolate e lasciate intiepidire quindi, con l'aiuto di un coltellino affilato, svuotatela togliendo una parte della polpa, che utilizzeremo in seguito. Lasciate la zucchina con almeno 1 cm di spessore: eviteremo che la polpa possa rompersi e far uscire la farcia.
In una ciotola mettete la carne macinata, aggiungete l'uovo, il formaggio grattugiato, il trito di prezzemolo, la mollica di pane, la polpa di zucchina messa da parte e regolate di sale e pepe. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido.
Con l'ausilio di un cucchiaino prelevate piccole quantità di farcia e riempite i cannelloni di zucchina facendo ben attenzione a non bucarle. Continuate fino al completamento di tutte le zucchine e mettetele da parte.
A questo punto pelate i pomodori, tagliateli a tocchetti, salate leggermente e rosolateli in un tegame assieme ad un giro di olio EVO.
Appena il pomodoro si sarà ammorbidito, aggiungete i cannelloni di zucchina. Se occorre correggete con un pizzico di sale e una macinata di pepe e fate cuocere fino a quando questa risulterà ben cotta (infilzatele con uno stuzzicadenti per assicurarvi del risultato).
Disponete le zucchine su un piatto da portata e cospargetele con il fondo del pomodoro. Completate con una abbondante grattugiata di ricotta che aggiungerà una piacevole nota sapida e servite.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti