Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Antica Ricetta Siciliana: Braciole di Cotiche di Maiale
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 2 Ottobre 2023
Tags: ricettesicilianeturismoinsiciliamadeinsicilysicilianet
Poiché questa ricetta richiede una preparazione elaborata programmatene la cottura quando avete tempo da dedicare ai fornelli.  Il procedimento per la sua preparazione è simile a quello impiegato per il falsomagro ovviamente con le opportune varianti.



Ingredienti per 4 persone:
1 fetta di cotica di maiale
80 gr di mollica di pane raffermo
100 gr di caciocavallo grattugiato
1 cucchiaio di uva passa
1 cucchiaio di pinoli
2 uova
1 cipollotto
2 spicchi di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
5 dl di salsa di pomodoro
100 gr di concentrato di pomodoro
olio EVO q.b.
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Prendete la cotenna di maiale e passatela sulla fiamma con molta attenzione per bruciare eventuali setole che darebbero fastidio. Immergete la cotenna in una pentola con acqua calda e portatela ad ebollizione per eliminare un po' di grasso.
In una ciotola impastate tutti i componenti e cioè la mollica di pane raffermo, il formaggio grattugiato, le uova battute, il trito di prezzemolo e cipollotto, l’uva passa e pinoli, sale, pepe e, se l’impasto risultasse troppo secco, aggiungete dell’olio d’oliva.
Stendete la cotenna su un tagliere e coprite la parte grassa (quindi la pelle sarà quella esterna) con il composto preparato. Arrotolatela e chiudetela con dello spago da cucina o degli stuzzicadenti. Ponete particolare cura alla chiusura delle estremità da cui potrebbe fuoriuscire il ripieno.
In un tegame mettete l’aglio con dell’olio e fate rosolare per un minuto, versate la salsa ed il concentrato sciolto in una tazza d’acqua.
Aggiustate di sale e pepe e, non appena il sugo bolle, immergete la cotenna che lascerete cuocere a fuoco lento per poco più di un'ora. Affettate e servite calda.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti