Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Tipica Siciliana: Scuma Fritta
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 17 Aprile 2024
Per preparare un piatto da re, non servono mille ingredienti. La tradizione siciliana ci insegna che, ingegnandosi un po’, basta davvero poco per portare in tavola ricette deliziose, che soddisfano il palato e sollevano il morale. Prendete, ad esempio, la Scuma Fritta. Per molti di voi, probabilmente, questo nome suonerà del tutto nuovo, ma si tratta di una ricetta molto antica.





Ingredienti:
400 g spaghettini;
100 g di caciocavallo;
30 g di burro;
60 g di parmigiano;
olio d’oliva;
pangrattato;
olio di semi di girasole;
sale e pepe q.b.



Preparazione:
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Grattugiare il caciocavallo. Gli spaghettini dovranno essere lessati in acqua salata e scolati al dente, quindi scolarli quasi a metà della cottura prevista.
Intanto far scaldare l’olio di semi per la frittura.
Sbattere le uova in una ciotola e preparare un’altra ciotola o piatto con il pangrattato, il caciocavallo grattugiato, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamare la pasta al burro fuso, dopo di che con una forchetta prendere una forchettata per volta e immergerla nelle uova sbattute, poi nel composto di caciocavallo grattugiato, parmigiano e pangrattato.
Immergere immediatamente gli spaghettini nell’olio bollente e fare friggere fino a che non saranno dorati. Scolarli e poggiarli su carta assorbente. Servire caldi.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti