Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti
Ricetta Natalizia Siciliana: Falsomagro
Il Magazine sul Made in Sicily
Pubblicato da Sicilianet.net in RICETTE SICILIANE · 22 Dicembre 2021
Il falsomagro alla siciliana è un secondo piatto di carne che si riassume in una parola: paradiso., è   un grosso involtino realizzato con una fetta di carne di vitello che verrà farcita, arrotolata e cotta su un letto di cipolle.  La ricetta, sinonimo di abbondanza caratteristica tipica della cucina siciliana, è perfetta per il pranzo delle feste e/o della domenica .



INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
800 g di magatello di vitello in una fetta unica
100 g prosciutto cotto
100 g salame tipo Napoli
150 g di provola di Montalbano o formaggio a pasta filata
200 g di spinaci freschi
3 uova soda
1 cipolla bionda
400 g di piselli gelo
1 bicchiere di vino bianco secco
olio d’oliva extravergine q.b.
30 g strutto
pepe  q.b.
acciughe sotto sale  q.b.
1  foglia di alloro



Preparazione:
Stendi la fetta di carne su un pianale e, dopo averla coperta con un foglio di carta forno, appiattiscila con un batticarne. Quest'operazione serve a sfibrare la carne e renderla più morbida.
Farcisci la fetta di carne con lo strutto sciolto in microonde con un rametto di rosmarino, aggiungi le fette di prosciutto cotto, gli spniaci, il salame a coprire l'80% della superficie, pezzettini di provola e le tre uova intere messe in fila. Arrotola la carne e legala con lo spago da cucina
Sigilla la carne in una padella con olio extravergine. Quindi, a fiamma media, soffriggi su tutti i lati la carne fino a dorarla
In un'altra padella, stufa la cipolla con acqua e olio extravergine, quando si è appassita aggiungi il pomodoro e, quando avrà raggiunto il bollore, aggiungi il falsomagro. Continua la cottura a fiamma dolce per circa 100 minuti.



I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti