Select yours Languages  
Seguici anche su:
Vai ai contenuti

Tradizioni Siciliane Festività dei Morti: Cannistru Siciliano, il “canestro” ricco di dolci.

Palermo oggi è l’unica città d’Italia dove si realizza questo cestino divenuto ormai simbolo del rispetto ai defunti che vengono “festeggiati” l’1 ed il 2 novembre. Di certo questa tradizione ha origine antichissime, ed ha come epicentro ancora una volta i bambini (protagonisti di moltissime feste). Specialmente ai bambini più vivaci si narrà che i Defunti a loro più vicini (zii, nonni, amici) li verranno a trovare nella notte tra il primo ed il due Novembre e gli porteranno doni che spesso vengono sistemati accanto al famoso “cannistru“, un cestino in vimini al cui interno è possibile trovare un vero trionfo di leccornie
Francesca Ur. | 29/10/2023

Ricetta Tradizionale: Frutta Martorana

La FRUTTA MARTORANA è un dolce siciliano, tipico palermitano, i prepara per le festività dei Morti ed è preparata con pasta di mandorla composta da farina di mandorla e zucchero, considerata un’opera d’arte della pasticceria siciliana. Si racconta che le monache benedettine del Monastero della Martorana di Palermo prepararono questi deliziosi dolcetti cercando di imitare alla perfezione quella vera e ne abbellirono in inverno il giardino del monastero in attesa della visita di un personaggio importante forse un prelato o un re.
Sicilianet.net | 18/10/2023

Ricetta Pizza Siciliana: Il Pizzolo di Sortino

Il Pizzolo è un prodotto da forno tipico della cucina siciliana e in particolare della gastronomia di Sortino, in provincia di Siracusa, che ne detiene la De.Co. (Denominazione comunale). Si tratta di un prodotto tipico della cucina dell’isola: è una sorta di pizza farcita all’interno e condita con olio, origano, pepe, formaggio e sale. Oggi scopriremo insieme la ricetta per prepararlo in casa.
Sicilianet.net | 13/10/2023

Antica Ricetta: Pizza Fritta di Zafferana Etnea

Questa ricetta è un’invenzione tutta zafferanese ed è proprio qui che nasce la vera pizza siciliana . Tutto ebbe inizio nel 1924 , proprio in questo piccolo comune dove un’energica donna, Giuseppa Finocchiaro fonda una pasticceria a cui da’ il nome di “ Donna Peppina”. Inizialmente la donna gestisce l’ attivita’ da sola per poi scegliere di avvalersi del prezioso aiuto del nipote, il quale decidera’ dopo molto tempo di venderla a dei giovani imprenditori che ancora oggi ne continuano a fare il fiore all’ occhiello dell’ intero comune etneo . Ed è proprio in questo bar che Donna Peppina realizzo’ con le proprie mani la prima vera ,autentica siciliana .
Sicilianet.net | 11/10/2023

Prodotti Tipici: OLIVA GIARRAFFA

La varietà è presente in basse percentuali in diverse aree, in particolare, della Sicilia centro-occidentale. Ha una buona rilevanza nel Palermitano, segnatamente al comune di Giuliana, dove peraltro ci si adopera per il riconoscimento della denominazione d'origine "Giarraffa di Giuliana".
Sicilianet.net | 9/10/2023

I NOSTRI PARTNER:
- VIETATA LA RIPRODUZIONE -
Torna ai contenuti